1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    in qualità di solo delegato si può comunque registrare all'Ade
     

    Files Allegati:

    A Antonio Troise piace questo elemento.
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Quello che mi chiedo è: come si stabilisce la differenza fra delegato e intermediario?
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Lo decidi tu ????!!!!!????
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    silvana è una domanda?? :confuso:
    se io registro telematicamente non posso deciderlo..
     
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Si, era una domanda.

    In base a che cosa uno si qualifica come delegato o come intermediario ?

    E un intermediario può essere un delegato ?
     
  6. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    esatto.. :occhi_al_cielo:
     
  7. Perdicchia

    Perdicchia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Salve a tutti, vorrei capire meglio come stanno le cose, visto che sia comuni, che commercialisti, che Ade, non sono ancora sicuri su cosa fare esattamente, io svolgo attività immobiliare occupandomi prevalentemente di affitti turistici, ho diversi immobili, certi con mandato da parte dei proprietari, ed altri con contratti diretti con gli inquilini, (praticamente ho gli immobili con la cosidetta formula vuoto per pieno), come mi devo comportare con gli immobili dove ho il mandato, essendo che in questi casi io faccio il contratto tra proprietario e cliente che viene ad alloggiare per max 15 gg.? E di contro come mi devo comportare per gli immobili che affitto direttamente con contratto tra me (Agenzia) e i clienti che vengono ad alloggiare max 15 gg.?Vi prego fatemi sapere al più presto e al meglio. Grazie Saluto tutti gli amici e colleghi.
     
  8. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    La registrazione telematica la possono effettuare sia i proprietari, sia gli agenti immobiliari delegati abilitati attraverso il sito dell'agenzia delle entrate, ultimamente, per gli agenti immobiliari si é aggiunto anche l'obbligo di invio telematico quando hanno un incarico di registrazione telematico sugli immobili, tempo addietro l'obbligo era per contratti superiori a n.3.
    Nessuno però mi ha impedito, per ora, di presentare richieste di registrazione per contratti in formato cartaceo, presso l'Agenzia delle entrate su delega del Proprietario. Con richieste numerose però, occorre informarsi presso l'ufficio abilitato dell'agenzia delle entrate se li accettano ancora se e con appuntamento.:occhi_al_cielo:
    L'intermediario é responsabile anche sui pagamenti e paga attraverso il suo conto corrente ed é responsabile con il Proprietario o l'attore del contratto di immobile, nei confronti dell'Agenzia delle Entrate. Il delegato di un Proprietario può essere anche il vicino di casa ma é responsabile solo il Proprietario verso l'Agenzia delle entrate.
     
    A H&F e Bagudi piace questo messaggio.
  9. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    la differenza è piu sottile: quando registro con siria ad esempio, come fa il sistema a capire se io sono delegato o intermediario.
    se sono delegato registro e stop, se sono intermediario, in caso di controllo, devo esibire fatture di intermediazione. no?
     
  10. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Quamdo registri con Siria sei un incaricato abilitato e potrebbero chiedere a te i soldi che qualcun altro non versa o sbaglia.:cauto:
    Il controllo lo possono fare in ogni momento per qualsiasi motivo, però se ci sono errori paghi anche tu....o solo tu!:confuso:
     
    A H&F piace questo elemento.
  11. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Se vai sul loro sito adesso, stanno introducendo delle novità relative alla gestione incaricati!:occhi_al_cielo:
     
  12. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Con SIRIA non c'è niente da versare..

    la sostanza non cambia: come fanno a definirmi delegato anziche intermediario e viceversa? Non è possibile...
     
  13. Perdicchia

    Perdicchia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusate Limpida e Granducato, io vorrei capire semplicemente se per i contratti che io invio ai futuri clienti che hanno prenotato le case che io gestisco, che saranno di massimo 15 gg. E dovuta la registrazione all'Ade?, il contratto è tra proprietario e inquilino, io eseguo la mediazione e per la quale mi prendo la mia provvigione, che fatturo regolarmente. sarà possibile che si concluda un'altro contratto, per 1 settimana o max 2 settimane, per lo stesso immobile.Come si deve comportare il priprietario? ed io?
    Poi può succedere che io affitti un immobile che ho preso per tutta la stagione, quindi in questo caso più di 30 gg, ed in questo caso si fa la registrazione regolare, sia on line che carteceamente poi si vedrà. ecco per me sono queste le risposte che vorrei da chi come voi è più addentrato ed esperto di me, considerate che per me questa è la seconda stagione, e vi faccio queste domande perchè non voglio fare o comportarmi in maniera scorretta ed incorrere in sanzioni, ok? vi ringrazio anticipatamente.
     
  14. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Scusa Umberto ma occorre chiarire prima di tutto come ti registri per essere abilitato a registrare i contratti. L'agenzia delle Entrate riconosce il Delegato o l'intermediario abilitato ad entratel, al di fuori del quale puoi registrare il contratto come privato o piccola impresa. Le agenzie immobiliari vengono riconosciute dall'agenzia delle entrate, come intermediario abilitato e come tali si possono registrare telematicamente se vogliono effettuare la registrazione dei contratti di locazione dei loro clienti. Siria é un programma utilizzato da coloro che scelgono la cedolare secca é per questo che non pagano, non c'é niente da pagare....per ora.
    Comunque, per chi si abilita alla registrazione telematica, il pagamento dell'imposta é contestuale alla registrazione del contratto e per eseguire i versamenti occorre essere titolare di un conto corrente presso le poste italiane o con le banche convenzionate. Chiarito che un agente immobiliare che si abilita ad intratel é un intermediario, ciò non toglie che se ti registri al di fuori delle tue funzioni, tu possa essere un delegato ( qualcuno che ti dà la delega) e risponderne con il tuo conto corrente personale , non solo per i contratti di locazione.
    Mentre se vado in ufficio a registrare un contratto di locazione, mi faccio dare i soldi in anticipo e la delega di una parte contraente ed effettuo la registrazione. Nel modello 69 basta mettere i propri dati.
    Diverso se mi presento all'agenzia delle entrate con un pacco di contratti da registrare, credo che mi spediscano su Marte, :occhi_al_cielo: pardon su internet!:sorrisone:
     
  15. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ciao Perdicchia,se richiedi solo mediazione non é gestione e se inferiori al mese non occorre registrarli a meno che tu non voglia optare per la cedolare secca.
     
    A H&F piace questo elemento.
  16. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    quote="Manzoni Maurizio, post: 211473, member: 748"]in qualità di solo delegato si può comunque registrare all'Ade[/quote]

    La novità introdotta dalla legge n. 44 del 2012 comporta quindi l’obbligo anche per gli agenti immobiliari di adottare unicamente la procedura di registrazione telematica dei contratti di locazione impedendo in tal modo la possibilità di procedere alla registrazione attraverso l'accesso diretto agli uffici del registro.


    Mi ricorda tanto il divieto di accesso ai cani!:rabbia:

    O forse forse all'agenzia delle entrate vivono un altro mondo, dove nugoli di agenti immobiliari invadono le agenzie con sacchi pieni di contratti di locazione da registrare incuranti della crisi economica?:occhi_al_cielo:
    Vedremo agenti immobiliari camuffati da delegati con pinne e maschera se ci va Fabrizio ;) mentre io saltellerò dietro a una pallina da tennis :risata:.
     
  17. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    In linea di massima direi di no. L'AdE mi 'riconosce' dal codice fiscale, quindi che io mi registri come privato o come ditta individuale non cambia.
    Se io registro con SIRIA (fatto qualche settimana fa) compare il mio cod fiscale nella registrazione in fondo a quella specie di F24 simulato che ti inviano come ricevuta: sono delegato o intermediario??

    I conti correnti da addebitare con i contratti senza CSecca non necessariamente devono essere del 'registrante' ma direttamente quello del locatore (fatto anche questo) ;)
     
  18. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Secondo me telematicamente registri se sei proprietario o se sei intermediaro ma con 2 sistemi diversi, da delegato no.
     
    A Limpida piace questo elemento.
  19. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    No....
    Registri comunque con la stessa procedura, sei riconosciuto dal codice fiscale.
    La domanda è: come fanno a sapere se medi oppure no?
     
  20. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Se ti registri come agente immobiliare ti devi registrare con Entratel e sei un intermediario, se ti sei registri come privato o come delegato sei su fisconline ma tocciano sempre nel tuo conto corrente. Dimmi di no:occhi_al_cielo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina