1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. alisa78

alisa78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti, vi descrivo la mia situazione sperando che qualcuno che magari ci è già passato possa aiutarmi.
    Ho fatto una proposta d'acquisto (tra privati) che è stata accettata dando 5.000euro di caparra confirmatoria e devo firmare il preliminare tra pochi giorni versandone altri 15.000. Inizialmente pensavamo di limitarci ad una scrittura privata, ma dovendo presentare una DIA a nostro nome dobbiamo registrarlo.
    Informadomi ho capito che dovrò pagare 168euro di tasse per la registrazione, lo 0.5% sulla caparra e il 3% sull'acconto. I 168 non li recupererò, gli altri verrano detratti al rogito.
    Qui però nasce il mio problema: io ho un credito derivante da precedente acquisto di prima casa che coprirà interamente l'imposta di registro da pagare per questo acquisto e quindi i soldi che pago ora alla registrazione li perdo.
    La mie domande sono:
    - per perdere di meno posso indicare nel compromesso i 15.000 come "integrazione della caparra confirmatoria" tassandola così dello 0.50%?
    - devo comunque pagare le tasse anche sulla caparra data alla proposta?

Ovviamente accetto altre soluzioni!!
    Grazie e buon anno a tutti

2. Il Mattone

Il Mattone Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Si, puoi usare quella dicitura ed evitare di pagare subito il 3%.
    Le tasse si pagano su tutto quello che è stato versato sino alla registrazione del Preliminare.

3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Meglio indicare che pagherai 20.000euro di caparra confirmatoria da versarsi in 2 soluzioni.

4. alisa78

alisa78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ma se la prima parte della caparra confirmatoria l'ho già versata alla proposta? Come lo scrivo?

5. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Scrivi nel preliminare che versi 20.000 come caparra confirmatoria in 2 soluzioni diverse: 5000€ il giorno x già versati e 15.000€ il giorno y e registri questa scrittura. Meglio sarebbe se i 5.000 non sono stati incassati indicare che fai un preliminare con 20.000€ di caparra confirmatoria

6. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Puoi anche dichiarare che è una seconda caparra, nessuno lo vieta.

Si, il fisco lo esige.

7. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    potrebbe essere discutibile... è già successo

8. giano

giano Membro Junior

Privato Cittadino
    A me é capitato. Ho inserito l'integrazione come acconto, che non é soggetto ad imposta di registro. Ovviamente in caso di risoluzione del contratto da parte dell'acquirente l'acconto viene restituito senza penale.

9. Il Mattone

Il Mattone Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Purtroppo secondo me sbagli: l'acconto è sottoposto a imposta al 3% Chiedi pure all'Agenzia delle Entrate.

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  10. giano

giano Membro Junior

Privato Cittadino
    Si hai ragione. Era fatturato con IVA.

11. alisa78

alisa78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Qualcuno ha gentilmente un modello di preliminare di vendita tra privati da inviarmi?
    Grazie

12. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se lo hai inserito effettuando solo l'F23 è possibile.
    Nel senso che versi quello che vuoi e non presenti nessun documento all'Agenzia.
    Presentando all'Agenzia il nuovo accordo con il nuovo versamento sconterai la tassazione dovuta, oltre ad ulteriori 168 euro.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina