fedeeffe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche delucidazione su un mio dubbio.

Abbiamo concluso una trattativa lampo per un mini appartamento (poche decine di migliaia di euro) tra due condòmini dello stesso condominio.
Abbiamo preso la proposta, che è stata accettata. Si andrà direttamente all'atto appena sbrigate alcune pratiche catastali (tra 15 gg circa), ma il venditore vorrebbe incassare l'assegno della proposta già da ora, in quanto qualche soldino in più in banca gli farebbe comodo.

A questo punto vi chiedo, l'assegno della caparra deve essere registrato con il modulo f23 (200€ + 0,50%) assieme alla proposta d'acquisto? (aggiungendo quindi le marche da bollo)

O basta pagare tramite f23 i 200€ fissi + 3% dell'assegno come acconto e basta? Questo è quello che mi ha detto un mio amico agente immobiliare.
 

fedeeffe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
sì certo. Ah, ecco, ho tralasciato una parte: nella seconda ipotesi se la risolverebbero tutta da privati.
Stiamo svolgendo questa "trattativa" praticamente in amicizia senza chiedere alcun compenso, visto che conosciamo da anni le due parti.
Noi abbiamo fatto la proposta scritta per suggellare l'accordo: nel caso dovessimo registrare la proposta dovremmo entrare ufficialmente nella trattativa, chiedendo una provvigione simbolica perché non sembri che ci stiano pagando in nero, cosa che non fanno.

Ricapitolando:
compravendita tra privati: la registrazione dell'assegno come deve avvenire? contestualmente a una scrittura privata?

compravendita attraverso la nostra agenzia: su questo ho pochi dubbi, registriamo la proposta di acquisto con l'assegno e c'è da pagare i 200€ + lo 0,5% sulla caparra.
 
Ultima modifica:

fedeeffe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tra privati o con agenzia non cambia nulla.
Gli obblighi di registrazione sono gli stessi.
Quindi se vogliono registrare l'assegno (perché il perno della questione è questo, il venditore ha bisogno dei soldi della caparra subito) tramite privati devono redigere una scrittura privata (magari attraverso il nostro aiuto, ma nella quale noi non veniamo menzionati) e registrarla contestualmente all'assegno?

Altrimenti registriamo la proposta d'acquisto, entriamo ufficialmente nella trattativa e amen

È così o sbaglio ancora qualcosa?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Tra privati o con agenzia non cambia nulla.
Gli obblighi di registrazione sono gli stessi.
GRANDEEEE

Quindi se vogliono registrare l'assegno (perché il perno della questione è questo, il venditore ha bisogno dei soldi della caparra subito) tramite privati devono redigere una scrittura privata (magari attraverso il nostro aiuto, ma nella quale noi non veniamo menzionati) e registrarla contestualmente all'assegno?

Altrimenti registriamo la proposta d'acquisto, entriamo ufficialmente nella trattativa e amen

È così o sbaglio ancora qualcosa?
sai che non ho capito quali dubbi hai?
 
Ultima modifica di un moderatore:

fedeeffe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
sai che non ho capito quali dubbi hai?
Scusatemi ma sembra che mi sia espresso male.

Io sono un privato e vendo a te, che sei un altro privato, una casetta. La cifra è talmente bassa che puoi pagarla senza dover accendere un mutuo, ma io ho bisogno di soldi immediatamente e ho voglio incassare l'assegno che mi hai dato come caparra.

Come faccio? Porto semplicemente un f23 all'ADE e pago i 200€ di imposte fisse e il 3% di acconto? Oppure ho bisogno di presentare anche copia di una scrittura privata tra noi due nella quale io prometto di venderti la casa, tu di acquistarla, etcetera etcetera? (E quindi aggiungo alle imposte sopracitate anche le marche da bollo?)

Spero di essere stato chiaro. :)
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Io sono un privato e vendo a te, che sei un altro privato, una casetta. La cifra è talmente bassa che puoi pagarla senza dover accendere un mutuo, ma io ho bisogno di soldi immediatamente e ho voglio incassare l'assegno che mi hai dato come caparra.

E' la stessa identica cosa quando passano per agenzia e non fanno mutuo. Se non ci sono altre clausole che sospendono il contratto, all'accettazione il venditore può incassare l'assegno.

Oppure ho bisogno di presentare anche copia di una scrittura privata tra noi due nella quale io prometto di venderti la casa, tu di acquistarla, etcetera etcetera?

Scusa, problema mio ma continuo a non capire: la proposta di acquisto, questo è. O forse usi proposte che non diventano preliminare all'accettazione?

L'acquirente privato firma una proposta di acquisto senza sospensive e versa X a titolo di caparra, il venditore privato contestualmente la firma per accettazione. Contratto concluso che è già un preliminare. Registrazione. 200 euro + bolli + 0,5% della caparra.
 

fedeeffe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' la stessa identica cosa quando passano per agenzia e non fanno mutuo. Se non ci sono altre clausole che sospendono il contratto, all'accettazione il venditore può incassare l'assegno.



Scusa, problema mio ma continuo a non capire: la proposta di acquisto, questo è. O forse usi proposte che non diventano preliminare all'accettazione?

L'acquirente privato firma una proposta di acquisto senza sospensive e versa X a titolo di caparra, il venditore privato contestualmente la firma per accettazione. Contratto concluso che è già un preliminare. Registrazione. 200 euro + bolli + 0,5% della caparra.
Grazie. Ora ho capito.
Ma ti (vi) faccio un'ulteriore domandina: come ci si comporta se nello stesso caso di prima, i due privati NON sottoscrivono alcuna proposta di acquisto (si accordano VERBALMENTE) ma l'acquirente consegna un assegno al venditore a titolo di caparra confirmatoria?

Quindi: 2 privati, nessuna proposta d'acquisto firmata e controfirmata, assegno intestato al venditore come caparra. Il venditore vuole incassarlo. È possibile come situazione? Se sì, basta presentare l'F23 con 200+0,5%?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ah beh consegni la cassetta con l'audio dell'accordo von marca da bollo per durata ...
ma di cosa stai parlando. Ma chi compra verbalmente una casa? Chi? Senza un accordo quell'assegno potrebbe valere per un monopattino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto