Danilo Tops

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, devo registrare un Mod.69 per comodato gratuito tra mia madre (proprietaria) e mia sorella; vado io per loro e ho un dubbio sulla compilazione: in alto dove c'è scritto "Codice Fiscale Richiedente Registrazione" chi devo mettere? Mia madre o me?

Grazie
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il codice fiscale richiesto e' di chi effettua la registrazione fisicamente. Se vai tu ci vorrà il tuo codice fiscale ma dovrai avere la delega di tua madre.
 

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
Mi ricordo, dai tempi quando il Mod.69 si utilizzava anche per la registrazione dei contrati di locazione, che il richiedente la registrazione è sempre uno delle parti del contratto (nel tuo caso tua madre o tua sorella). La delega è solo per la presentazione. Ricordare di portare copia dei documenti del delegante (io davo anche l'originale in visione).
 

Danilo Tops

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi? Chi dice una cosa, chi un'altra ma entrambi i ragionamenti non sono sbagliati!
Comunque grazie per le risposte: ne compilo 2 cosi non sbaglio!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io dico che è corretta la mia versione. Che senso avrebbe il termine stampigliato.
codice fiscale del soggetto richiedente la registrazione.
Chi registra, come nel tuo caso, può essere un soggetto diverso, un mediatore e quel campo viene richiesto per individuare chi sta registrando materialmente il contratto. Provare per credere
 

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
Riporto:
"La richiesta di registrazione deve essere sottoscritta, a pena di nullità, dal locatore o dal conduttore o dal mediatore nel contratto. In presenza di più locatori o conduttori è sufficiente che la richiesta di registrazione sia sottoscritta da uno di essi.
Il soggetto che sottoscrive la richiesta attesta che tutti i dati dichiarati coincidono con quelli contenuti nel contratto di locazione.
Il richiedente la registrazione è tenuto a conservare in originale il contratto sottoscritto dalle parti unitamente alla richiesta di registrazione e alle ricevute di presentazione rilasciate dal servizio telematico.
Il richiedente, inoltre, deve consegnare alle parti del contratto copia delle ricevute dalle quali risultano la registrazione del contratto o la comunicazione dell’adempimento successivo o l’esito del pagamento delle imposte, ove dovute
"

Mi sembra abbastanza chiaro.
Ripeto, il richiedente la registrazione è sempre e solo il locatore, il conduttore (o un mediatore se presente). E' infatti lui che si assume ogni responsabilità sulla veridicità dei dati contenuto nella domanda di registrazione, non certo la persona delegata alla presentazione.
Se il richiedente è un soggetto giuridico si indica il legale rappresentante.

Poi, come al solito, ogni agenzia fa come gli pare e piace. Per cui fa benissimo er-danix a compilarne due copie per essere sicuro, per esperienza ufficio che vai usanza che trovi...........
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto