Minosauro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ho stipulato un preliminare una settimana fa, con agenzia immobiliare...l'agenzia mi ha detto che potrei fare a meno di registrarlo e tenere a mano 300/400 euro, nel caso sorgono problemi tra le parti il preliminare lo si va a registrare subito.

nei giorni successivi ci ho pensato mi sono informato un po e considerato vari aspetti, ho deciso che è meglio registrarlo e spendere quello che serve per farlo, visto che ho dato una caparra (10k) e gia pagato la provvigione all'agenzia... e considerato anche il tempo stabilito per andare a fare l'atto cioe tra 6 mesi massimo, di cose ne possono succedere molte...

contatto l'agenzia gli dico di farmi registrare il contratto, mi chiedono i soldi in anticipo e nei prossimi giorni me lo registrano....
ho fatto un calcolo del prezzo che mi faranno pagare e coincide con i miei conti...

VISTO CHE DELLE AGENZIE NON MI FIDO...potro avere una copia originale del preliminare registrato, perche io per il momento ho in mano una fotocopia ovviamente non ancora registrato ? la posso pretendere o se le tengono loro?
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sarà ... io ho pagato 150 euro per un immobile da 180000 euro e le spese sono ripartite tra le parti al 50% . Registra il preliminare e stai anche al sicuro da accertamenti dell'agenzia delle entrate. Forse non vuole andare a registrarlo per non perdere tempo , ma che non inventi scuse
 

Vannykiss

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa, ma perché non vai a registrarlo tu all'Agenzia delle entrate? Se fossi io l'agente sarei contenta che qualcuno non mi faccia perdere mezza giornata aspettando il mio appuntamento preso online che puntualmente non funziona, infatti molte volte magari aspetto di averne 2 o 3 o qualche comodato per non andare solo per una pratica! Poi vorrei capire una cosa..non ti fidi dell'agenzia..perché l'hai già pagata?
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il preliminare è obbligatoriamente da registrare, in atto si riportano i pagamenti e risulterebbe la caparra versata in data .. e non risulterebbe la registrazione, multa assicurata.
L'agenzia ha la responsabilità nella registrazione del preliminare in quanto sarà chiamata a pagare eventuali sanzioni non pagate dai contraenti.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ho stipulato un preliminare una settimana fa, con agenzia immobiliare...l'agenzia mi ha detto che potrei fare a meno di registrarlo e tenere a mano 300/400 euro, nel caso sorgono problemi tra le parti il preliminare lo si va a registrare subito.

nei giorni successivi ci ho pensato mi sono informato un po e considerato vari aspetti, ho deciso che è meglio registrarlo e spendere quello che serve per farlo, visto che ho dato una caparra (10k) e gia pagato la provvigione all'agenzia... e considerato anche il tempo stabilito per andare a fare l'atto cioe tra 6 mesi massimo, di cose ne possono succedere molte...

contatto l'agenzia gli dico di farmi registrare il contratto, mi chiedono i soldi in anticipo e nei prossimi giorni me lo registrano....
ho fatto un calcolo del prezzo che mi faranno pagare e coincide con i miei conti...

VISTO CHE DELLE AGENZIE NON MI FIDO...potro avere una copia originale del preliminare registrato, perche io per il momento ho in mano una fotocopia ovviamente non ancora registrato ? la posso pretendere o se le tengono loro?

Fai bene, non fidarti!
Dovresti sentire un avvocato di tua fiducia, gli fai intimare con una raccomandata all'agenzia di darti la copia originale del preliminare e poi mandi l'avvocato stesso a registrarlo.
In questo modo sei sicuro che il preliminare venga registrato correttamente e anche di averne una copia. Spenderai qualcosa in più ma ne vale la pena. Le agenzie, si sa, fanno collezione di preliminari registrati e li rivendono sottocosto agli immigrati pakistani. L'ignaro cliente si ritrova con una fotocopia senza valore e l'agenzia specula vendendo l'originale all'immigrato che, forte di un contratto registrato, va a chiedere i sussidi comunali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto