werkbund

Membro Junior
Salve a tutti quanti...spulciando il forum non ho trovato una risposta definitiva e chiara quindi riformulo la domanda anche se reiterata in altri post per adattarla alla mia situazione ed avere una risposta chiara.
Ho una proposta di acquisto accettata in data 24-02-2010.
Compromesso fissato per il 27/03/2010.
Rogito fissato al 30/06/2010.
Nella proposta è stata inserita la clausola sospensiva per mutuo ed è stata fissata una caparra confirmatoria di 5000 con assegno intestato al venditore.
Ho chiesto la registrazione della proposta dato che passava del tempo al compromesso e mi sono stati chiesti 300 euro di "fisso" a sua detta e lo 0,5% della caparra.
Do l'assegno e dopo qualche giorno mi chiama l'AI dicendo che l'agenzia delle entrate ha fatto problemi dato che sulla proposta era scritto che al compromesso avrei versato altri soldi sempre con assegno e che quindi lo 0,5% non sarebbe dovuto essere solo dei 5000 versati con la proposta ma della cifra complessiva dei 5000+assegno del compromesso.
Rimango decisamete perplesso, ma mi spiega che per il Fisco la caparra confirmatoria è TUTTA quanta quindi non solo i 5000 e mi dice di risolvere integrando a quanto dato loro, la restante parte mancante (cioè lo 0,5% dell'assegno che darò al compromesso), così registrano la proposta con le tasse per TUTTA la caparra confirmatoria e siamo a posto.
E poi il compromesso???dice che così risparmio altri soldi per la registrazione del compromesso...cioè non lo registra?lo registra senza costi perchè ho già versato le tasse prima alla registrazione della proposta?
Vi risulta che sia questa la procedura o c'è qualcosa che non vedo e/o non capisco?
La mia idea era quella di far registrare la proposta con le tasse per i 5000, poi registrare il compromesso con le tasse sull'altro assegno avrei dato ed infine arrivare al rogito.
Dove sbaglio???help...
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
La procedura adottata dal collega non è completamente sbagliata nel senso che almeno è tutto tassato allo 0.50%, diversamente registrando in due fasi diverse l'imposizione sarebbe dello 0.5% sulla caparra alla proposta e il 3% su quanto versato al compromesso in quanto verrebbe tassato come acconto.
In questo modo quando registrerai il compromesso pagherai solo la quota fissa, che mi risulta essere 168€, e non pagherai la quota proporzionale già pagata.
 

Daniele84

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
confermo che la quota fissa è di € 168, poi lo 0.50% del primo acconto + il 3% x i successivi acconti....quindi il nostro collega, si è fatto gia una cresta chiedendo 300€ anzi ke 168€...poi poteva in accordo con voi fare il compromesso con una sola caparra, in modo da pagare solo una volta......anzi ke il 3% x ogni acconto
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si ma le marche sono 2 da 14.62 € oltre a eventuali 2 da 1.81 se alleghi una planimetria e quelle te le fai pagare a parte dalle imposte di registro.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Probabilmente nei 300€ chiesti c'è la perdita di tempo di andare a registrare la scrittura all'AdE; non la trovo una richiesta assurda anche se personalmente non mi faccio pagare per la registrazione
 
M

marcellogall

Ospite
L'agenzia delle entrate chiede sempre lo 0,50% sul totale delle caparre confirmatorie che sono indicate sulla proposta d'acquisto accettata e e nell'eventuale successivo contratto preliminare di compravendita e che dovranno essere versate prima del rogito. Questo 0,50% verrà detratto dal notaio dalle imposte finali.
Neanch'io chiedo di essere pagato per la registrazione. Faccio fattura, senza IVA, per avere il rimborso delle spese vive, documentate, di registrazione. La provvigione pagataci dal cliente deve comprendere tutta l'assistenza necessaria al buon fine della compravendita.
 

werkbund

Membro Junior
Grazie a tutti delle risposte.
Se ho ben capito quindi io adesso dovrei:
1-andare dall'AI e dargli l'assegno con lo 0,5% del futuro assegno che verserò al compromesso
2-l'AI andrà quindi a registrare la proposta versando le tasse
3-riceverò la proposta registrata
4-arrivati al compromesso l'AI lo registrerà chiedendomi SOLAMENTE le spese fisse per la registrazione

Ed io sarei a posto legalmente?
se mi confermate le cose vanno così vado tranquillo allora.

P.S. Cosa rischio se chiedo di registrare solamente il compromesso allora?
Al di la che so che per legge non si dovrebbe fare così, io parlo a livello pratico e di sicurezza mia personale nei confronti della compravendita, cosa potrebbe succedere che non sarebbe successo se avessi fatto registrare la proposta?fatemi il quadro peggiore...
 
M

marcellogall

Ospite
Se vuoi essere perfettamente a posto devi registrare la proposta d' acquisto accettata e in seguito il compromesso. Non vale la pena rischiare per un centinaio di euro. Chiedi all'Ai di non farti pagare la sua opera almeno per la registrazione del compromesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto