teveric

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
è una questione che è stata tratta più volte e cioè se è possibile stipulare il contratto con data successiva a quella di decorrenza. la risposta è si a patto che la registrazione e la stipula avvengano entro 30 giorni dalla decorrenza.

vorrei leggere però la normativa in merito. ho fatto una ricerca ma non ho trovato niente. ho paura di un eventuale controllo in questo lasso di tempo, dato che c'è stato solo un invio via mail del contratto ma ancora nessuna firma.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Tempo per la registrazione

Ai sensi dell’art. 13 del d.p.r. n. 131/86:

La registrazione degli atti che vi sono soggetti in termine fisso deve essere richiesta, salvo quanto disposto dall'articolo 17, comma 3- bis , entro venti giorni dalla data dell'atto se formato in Italia, entro sessanta giorni se formato all'estero.

Solitamente, se si esegue una ricerca o si chiedono informazioni, viene risposto che il contratto di locazione dev’essere registrato entro trenta giorni dalla sua sottoscrizione.

Come mai c’è questa differenza?

In realtà, considerando che la registrazione segue il pagamento dell'imposta di registro e che per pagamento il termine è di 30 giorni dalla stipula, si considera valido quest'ultimo termine per ambedue gli adempimenti (Ministero delle Finanze circolare n. 207/E del 16/11/00) (Fonte Aduc.it).
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
a me, al ventunesimo (21°) giorno hanno fatto pagare sanzione, per la precisione del 12%....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto