1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. teveric

teveric Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    è una questione che è stata tratta più volte e cioè se è possibile stipulare il contratto con data successiva a quella di decorrenza. la risposta è si a patto che la registrazione e la stipula avvengano entro 30 giorni dalla decorrenza.

vorrei leggere però la normativa in merito. ho fatto una ricerca ma non ho trovato niente. ho paura di un eventuale controllo in questo lasso di tempo, dato che c'è stato solo un invio via mail del contratto ma ancora nessuna firma.

2. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    È quello che più o meno ho sempre saputo anch'io, ma non so se ci siano veri e propri riferimenti legislativi o, piuttosto, si tratti di indicazioni date dall'Agenzia delle entrate.

3. Irene1

Irene1 Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Tempo per la registrazione

Ai sensi dell’art. 13 del d.p.r. n. 131/86:

La registrazione degli atti che vi sono soggetti in termine fisso deve essere richiesta, salvo quanto disposto dall'articolo 17, comma 3- bis , entro venti giorni dalla data dell'atto se formato in Italia, entro sessanta giorni se formato all'estero.

Solitamente, se si esegue una ricerca o si chiedono informazioni, viene risposto che il contratto di locazione dev’essere registrato entro trenta giorni dalla sua sottoscrizione.

Come mai c’è questa differenza?

In realtà, considerando che la registrazione segue il pagamento dell'imposta di registro e che per pagamento il termine è di 30 giorni dalla stipula, si considera valido quest'ultimo termine per ambedue gli adempimenti (Ministero delle Finanze circolare n. 207/E del 16/11/00) (Fonte Aduc.it).

A studiopci piace questo elemento.
  4. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    a me, al ventunesimo (21°) giorno hanno fatto pagare sanzione, per la precisione del 12%....

5. teveric

teveric Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie a tuytti per le risposte

6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Auguri

7. Irene1

Irene1 Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    I 30 giorni partono dal giorno delle firme, potresti aver firmato il contratto una settimana prima?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina