1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. emme

emme Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti...
    Vorrei poter conoscere il vostro parere riguardo un dubbio (amletico) che mi turba:triste: !!!
    Se mi fossi dimenticato di inserire un contratto di locazione nel registro antiriciclaggio secondo voi è meglio lasciar perdere e far finta di niente o inserirlo ora anche se in ritardo di tre mesi :shock:???
    Grazie per i consigli
    Emme

Personalmente opterei per la seconda ma con l'ade non sai mai se fai quella giusta:sorrisone:

2. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Ma a me non risulta che devono essere registrati i contratti di locazione ma solo le compravendite.

3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    oltre i 15.000euro annuali meglio registrare ;)

4. emme

emme Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Non era questa la mia domanda:^^: !!!

5. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    .
    QUESITI ANTIRICICLAGGIO
    Quesiti FIMAA e risposte UIC
    I contratti di locazione sono operazioni che devono essere registrate?Secondo l'art. 12 del D.M. 143/2006 e il paragrafo 4, parte IV delle Istruzioni UIC, oggetto di registrazione sono soltanto le operazioni di compravendita, quindi la conclusione di contratti di locazione non deve essere registrata. Resta comunque fermo l'obbligo di segnalazione di operazioni sospette, qualora ne ricorrano i presupposti, per tutta l'attività istituzionale, indipendentemente dall'importo dell'operazione

A emme piace questo elemento.
  6. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Ho verificato, i contratti di locazione non sono soggetti a registrazione, quindi vedi un po tu!!

7. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Già fatto.
    In merito se uno ha dimenticato l'operazione, consiglio di inserirla in considerazione come se fosse un ravvedimento operoso.

8. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Anche la tua è una segnalazione esatta a cui va aggiunto escluso eventuali cauzioni.
    In allegato la disposizione

Files Allegati:

9. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    La convinzione più diffusa è che quando siano superiori a 15k annui (anzi 14999,99) debbano esser registrati ;)

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io aggiungerei e tutte le operazioni sospette a discrezione dell'AI

A Ponz piace questo elemento.
  11. emme

emme Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Grazie per il consiglio

A topcasa piace questo elemento.
  12. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Guardate che se leggete la Norma (cosa che purtroppo fanni in pochi) e non le interpretazioni di tizio e caio e delle Associazioni....non si escludono da nessuna parte le Locazioni !!

Leggendo testualmente L'art. 5 del DLGS 231/2007 dice:
    -Quando si eseguano operazioni occasionali, disposte dai clienti che comportano la trasmissione o la movimentazione di mezzi di pagamento di importo pari o superiore ai 15.000 €, indipendentemente dal fatto che siano effettuate con una operazione unica o con più operazioni che appaiano collegate o frazionate

Un contratto di affitto di fatto è un contratto oneroso di x anni frazionato in pagamenti mensili ....quindi soggetto a Antiriciclaggio

A Antonello, Ponz e Umberto Granducato piace questo elemento.
  13. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Mosca, cominci a parlare come me :) cominci proprio ora che io mi tengo a moderazione? :D

Comunque per me la questione vera non è sull'esclusione delle locazioni, ma sull'importo minimo al quale registrare....

Siccome qualsiasi affitto supera i 15k nell'interezza della sua durata, quindi andrebbe sempre registrato, l'interpretazione comune è andata sul tenere conto del canone annuo ;)

14. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Infatti e convinzione di molti che sono escluse "le locazioni" e che l'operazione sia "entro l'anno" ma il testo di legge non parla nè dell'uno e nè dell'altro,
    L'operazione economica viene intesa nella sua interezza anche se frazionata e non c'è nessun limite di tempo indicato

15. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    E quindi tutte le locazioni a partire da circa 450 euro per i 3+2 o 400 per i 4+4 ;)

450 * 12 = 5400 * 3 = 16200 :)

400 * 12 = 4800 * 4 = 19200

Secondo l'interpretazione di molti erano i 15k annui :) ma anche io la penso come te... le interpretazioni :)

A mosca piace questo elemento.
  16. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Esatto !!

17. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Antiriciclaggio: nuove disposizioni

by agentifinanziari
    In data 11/04/2013 Banca d’Italia, d’intesa con Consob e Ivass ha emanato un provvedimento che apporta alcune sostanziali modifiche sulla tenuta dell’archivio unico informatico (AUI) (provvedimento del 2009)
    In particolare il comunicato di Bankit recita:
    “Gli adempimenti e i controlli sull’identificazione della clientela e sulla verifica dei relativi
    dati sono calibrati in base al concreto rischio di riciclaggio; analogo criterio si attua per l’esecutore
    delle operazioni e per il beneficiario effettivo dei rapporti e delle transazioni.

A fronte di casi in cui è possibile attuare procedure semplificate, sono previsti obblighi di
    verifica rafforzati, ove è più forte il rischio di comportamenti illeciti. Ad esempio, le maggiori
    cautele attualmente adottate per le persone politicamente esposte residenti all’estero sono estese
    anche ai soggetti residenti in Italia; si attuano, così, le nuove raccomandazioni in sede internazionale del GAFI.”

Come si può evincere dal contesto occorre operare con maggiore precisione e consapevolezza dei fini delle norme di contrasto al riciclaggio.
    Queste disposizioni completano tutto il quadro normativo di Banca d’Italia, in aggiunta ai provvedimenti su organizzazione e controlli interni antiriciclaggio e sulla tenuta dell’AUI.
    Queste nuove regole entreranno a pieno regime dal 1° gennaio 2014

agentifinanziari | 12 aprile 2013 alle 6:58 pm | Etichette: Antiriciclaggio, disposizioni, Nuove | Categorie: Normativa, Riforma della professione | URL: http://wp.me/p2vfeP-16f

Mentre è specificato che le locazioni non sono tenute alla registrazione nel registro io opterei per l'altra interpretazione.
    Comunque ognuno è libero.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina