Lucyyy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
Dovendo acquistare un immobile che per norma dovrebbe avere l'antibagno, vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a capire quali sono le regole seguire, ad esempio ampiezza, materiali muri, presenza di porte o finestre, ecc.
Grazie
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
del bagno o dell'antibagno?
la funzione dell'antibagno è semplicemente quella di evitare che la porta del bagno si affacci direttamente su una zona giorno.
E' sufficiente che sia una locale su cui si affaccino due porte, quella del bagno e quella della zona giorno.
Date le finalità basta anche una superficie minimale, diciamo 1 mq.
poi va da sè che volendo e avendo gli spazi lo si può fare più ampio: magari per metterci la lavatrice, la scarpiera...
 
Ultima modifica:

Lucyyy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La ringrazio per il riscontro, ma è quindi obbligatoria la presenza di due porte? L'antibagno dovrebbe quindi essere un locale separato e definito su 4 pareti chiuse? Grazie
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
riformulo, correggendo.
l'antibagno, in edilizia residenziale, è obbligatorio; sono le dimensioni minime ad essere definite in alcuni regolamenti comunali.
la "regola del pollice" dice che, per andare da zona giorno a bagno sia necessario passare da due porte.
soddisfatta questa condizione, nella stragrande maggioranza dei comuni il requisito minimo è rispettato.
 
Ultima modifica:

Lucyyy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ringrazio per gli ulteriori chiarimenti, mi sto quindi attivando per avere il regolamento presente nel comune in cui ho acquistato la casa.
Grazie
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
per quel che vale "internètt" qui


viene riportato come obbligatorio.

epperò si apre un altro problemino; tolto lo spazio da riservare all'antibagno, quanto angusto rimane il bagno?
anche per quello ci sono delle misure minime da rispettare.
a dire il vero sono talmente minime che è davvero difficile non rispettarle; però non si sa mai...
 

Lucyyy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si anch'io avevo visto in quel sito, mi devo confrontare con un geometra per capire bene qual è la situazione.
Grazie
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ci sono comuni che prevedono l'obbligo di finestra e altri no,
quelli che prevedono sempre l'antibagno,
quelli che è sufficente che non comunica con la cucina,
quelli che invece hanno la regola delle due porte,
quelli che stabiliscono larghezze e lunghezze minime per bagno principale e altre per il bagno secondario... ecc ecc

purtroppo, non c'è un regolamento uguale per tutti i comuni,
le dimensioni di un antibagno, tutt'al più, potrebbero essere dettate dal rispetto sulla normativa per l'accessibilità, se primo bagno

a Roma abbiamo fatto un secondo bagno così, è grade come un armadio ed è perfettamente legittimo

cafelab_casa_caffarella09.jpg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto