• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

josko

Membro Junior
Agente Immobiliare
#1
Buongiorno a tutti
pongo un quesito per avere un'altro prezioso punto di vista da parte vostra e vado ad esporre i fatti.
Incarico di vendere la nuda proprietà con relativa necessità di produrre l'ape. L'immobile è stato acquistato all'origine dai costruttori e non ha subito passaggi di proprietà se non come testamento. Durante la visita vedo un poggiolo interno che hanno trasformato in veranda. Sembra che non sia stata fatta nessuna richiesta al comune per la relativa regolarizzazione. Interpellando il geometra che produrrà l'attestato Ape questo mi anticipa che l'eventuale sanatoria avrà un costo di circa 1000 euro.
Il nocciolo della questione è che la signora vorrebbe pagare questa regolarizzazione con l'incasso della nuda proprietà ma in sede di rogito la situazione dovrebbe essere già sanata con il pagamento del professionista e delle relative sanzioni.
Vorrei capire se vi è già capitata una situazione simile e come vi siete comportati.
Grazie
 

francesca63

Membro Assiduo
Privato Cittadino
#2
Il nocciolo della questione è che la signora vorrebbe pagare questa regolarizzazione con l'incasso della nuda proprietà ma in sede di rogito la situazione dovrebbe essere già sanata con il pagamento del professionista e delle relative sanzioni.
La signora dovrà farsi una ragione del fatto che, se vuole vendere, deve sanare prima del rogito.
Ammesso che bastino i 1000 euro.
Direi che potrà e dovrà farlo con i soldi della caparra, che certamente dovrà ricevere se le trovi un acquirente.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

costarelli ha scritto sul profilo di cristian casabella.
Ho un immobile artigianale-commerciale in un piccolo centro commerciale a bastia umbra (tra assisi e perugia) questo composto da 9 studi medici, una palestra,2 bagni e 2 spogliatoi oltre le zone comuni per un totale di 240 mq più 160 mq di terrazzo. E' affittato ad euro 1850+IVA mensili ad una società che svolge poliambulatorio medico con un contratto di 6 anni coperto da fideiussione. Prezzo 340000 rendita 6,5% anno
Alto