iamback

Nuovo Iscritto
Salve,
nel mese di novembre 2010 ho acquistato presso un'agenzia una casa, e la stessa agenzia mi ha portato fino all'atto senza farmi produrre alcun documento.

Al momento, mi trovo a rivendere l'alloggio, al quale però ho apportato una piccola ma significativa modifica, ovvero l'abbattimento del muro del cucinino.

Mi spiego meglio, prima il soggiorno era diviso dal cucinino da un muro con un'apertura (senza porta) centrale. Non ho fatto altro che abbattere la parte destra di circa 30cm di lunghezza, per tutta l'altezza, e la parte di sx ma solo per la metà superiore, lasciando un muretto a dividere lo spazio.


Come devo comportarmi per la vendita? Devo recarmi da un geometra?
Perché al momento le uniche carte che ho in mano sono:
- attestato di certificazione energetica, che ho ricevuto all'atto e ancora valido;
- attestato dell'impianto elettrico, che ho appena fatto fare;
- una planimetria dell'immobile che mi è stata data all'atto, e quindi senza "modifica", risalente al 1975.

Aggiunto dopo 19 minuti :

Aggiungo un file di una foto della carta catastale....



Uploaded with ImageShack.us
 

carbisig

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come devo comportarmi per la vendita? Devo recarmi da un geometra?

Per la vendita devi essere in regola quindi ti serve il geometra per eliminare il piccolo abuso.
In alternativa, poiché dal punto di vista catastale i vani rimangono gli stessi cucina e soggiorno, puoi risolvere il problema ricostruendo solo il muretto abbattuto di 30 cm di lunghezza prima del rogito. Il muro abbattuto per metà alto 1,40 m non cambia la planimetria catastale (solo inferiore a 1,10 m non viene messo).
Oppure puoi accordarti con l'acquirente, se a questo la situazione attuale va bene.
 

iamback

Nuovo Iscritto
Grazie comunque, ma ho già risolto.
Il muro non può essere ricostruito perché ho la cucina che passa proprio lì, altrimenti non l'avrei abbattuto.
Mi sono recato presso uno studio e con poco meno di 500*€ si preoccupano di chiedere le autorizzazioni in comune e di ri-accatastare la casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto