1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tizzle

    tizzle Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Buongiornio a tutti,
    vi vorrei chiedere un consiglio in merito al fatto che, a seguito di una variazione interna ( creazione di 2 bagni al posto di 1 e riduzione della cucina con la creatura di un angolo pranzo ), la rendita del mio appartamento è aumentata tantissimo nonchè sono stati aggiunti 2 vani. Ma non è troppo? Ma possibile che un appartamento di 75/80 mq abbia una consistenza di 6 vani e che lo spostamento di alcuni tramezzi senza aumentare la metratura possa variare così tanto la rendita?
    Ma è normale?:confuso:
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Penso che rientri nei parametri che hanno l'Ag. del terr. devi considerare che contano un vano tutte quelle stanze che almeno risultano 9 mq e che se ci sono stanze superiori a tale superficie ed eccedenti i 18 mq limite massimo di vano catastale viene considerato vani 1 o 1,5 o 2, poi ogni tre accessori esempio due bagni e disimpegno considerano 1 vano.
    Il fatto di realizzare un ulteriore bagno e censirlo come tale comporta un aumento delle caratteristiche che porta tavolta ad una categoria A/2 quindi automatico aumento rendita, oppure un aumento di classe rimanendo nella stssa categoria, a seconda dell'archivio tariffario e della tipologia predominante della zona dove insiste l'immobile.
    Ciao salves
     
    A AngeloC piace questo elemento.
  3. tizzle

    tizzle Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Grazie Salves,
    speravo di poter variare verso il basso qualche valore anche in vista delle riforme catastali che il governo vorrebbe attuare.:triste:
     
  4. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Difficilmente l'Ag. del territorio in caso di variazione diminuisce la rendita iniziale semmai conferma categoria e classe ma i vani variano sempre quindi un minimo di aumento c'è sempre, o per meglio dire non mi è stato dato il piacere di verificare nelle mie esperienze lavorative la diminuzione di rendita.
     
    A Valerio Spallina e giorgino piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina