1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. abitaregeco

abitaregeco Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Questa nuova formula di compravendita, ha delle caratteristiche nascoste o davvero sarà il motore che darà di nuovo benzina al mercato immobiliare?
    Cosa ne pensate? Ho cercato quello che potevo su internet, se avete un fac simile di un contratto mi farebbe piacere vederlo

2. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
  3. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    a suo tempo anch'io avevo postato lo stesso quesito..... non avevo ricevuto soddisfazione dai colleghi nel forum..... Sicuramente, a mio parere, il Rent to Buy potrà, come dire, risolvere, tra altri, un aspetto della compravendita immobiliare, che si potrebbe configurare, in linea di massima, nell' invenduto di un cantiere, quindi nel nuovo ed in poche trattative tra privati.
    Tutto da scoprire, quindi.Massimo:fiore:

4. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si .. Massimo, potrebbe essere una soluzione, ma devo ammettere di essermi poco interessato alla cosa anche perchè credo , avrà poco seguito quì al Sud, specie in Campania, dove purtroppo spesso i costruttori sono poco inclini alla soluzione.

A gianfranco piace questo elemento.
  5. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    vero... però in caso di invenduto persistente, una proposta di Rent to Buy sarà sicuramenteprersa in considerazione dal costruttore( io lo farei) -Secondo me risolverebbe gran parte dei problemi.Massimo:fiore:

6. abitaregeco

abitaregeco Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Probabilmente risolverebbe tanti problemi, io però ho avuto dei grossi problemi a trovare l'aspetto fiscale. Vi darò notizie!;););)

7. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Bene, sarà interessante.Grazie. Massimo:fiore:

8. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
  9. Apodittica

Apodittica Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Ciao a tutti!
    Mi sono iscritta oggi perchè ho trovato notizie interessanti sull'affitto con riscatto, o rent to buy.
    Mi sembra di aver letto che qualcuno ha inserito anche un modello di contratto, ma non riesco a trovarlo.
    Qualcuno mi può aiutare?
    Grazie

10. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    credo che stiamo tutti aspettando.......ecco perchè non trovi il modello..Massimo:fiore:

11. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    a proposito: abitaregeco che fine hai fatto?Massimo:fiore:

12. Apodittica

Apodittica Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Rent to buy - aspetto fiscale

In questo mese ho approfondito l´ aspetto fiscale del rent to buy, o locazione con patto di riscatto.
    Ho verificato che per il costruttore si tratta di una soluzione interessante solo se c´e´ obbligo per entrambe le parti a stipulare in seguito la vendita. Il costruttore, solo in questo caso, trattiene tutti gli importi percepiti a titolo di acconto prezzo e la vendita sara´ tassata solo al momento del rogito. L´acquirente ricevera´ per i primi 4 anni fatture relative al canone di locazione/acconto prezzo con IVA al 4%, se prima casa. Allo scadere dei 5 anni dalla conclusione lavori cambia invece l´IVA per il costruttore e l´opereazione diventa esente. Da quel momento verranno emesse fatture esenti da IVA. Per l`acquirente cio` che e` stato versato senza IVA sara´ poi tassato con la tassazione, sempre prima casa, al momento del rogito.
    Semplicissimo, no? :)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina