1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. emanuele lamborghini

    emanuele lamborghini Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Per fare l' agente immobiliare bisogna necessariamente avere la licenza di scuola media superiore o basta semplicemente quella inferiore?
     
  2. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    La legge 39/89 prescive minimo un diploma di scuola media secondaria superiore.
    Va bene anche un diploma di Scuola Professionale (triennale !)
    No a livello regionale, ma statale o parificata,
     
    A stefaniave piace questo elemento.
  3. emanuele lamborghini

    emanuele lamborghini Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    ciao, grazie per avermi risposto! ho 22 anni e per svariate cose non sono riuscito a diplomarmi.. ora sto facendo un corso che dura 9 mesi dove mi verrà rilasciata una qualifica professionale di secondo livello come grafico pubblicitario. Provengo da una grande famiglia di commercianti e imprenditori, mi affascina molto l'arte del vendere e del business, vorrei provare a fare qualcosa in merito se non dovessi trovare subito lavoro o clienti col mestiere che mi sto prodigando ad imparare. Ma se dovessi farlo per conto mio l'agente immobiliare, c'è qualche legge che non mi consente di poter esercitare questa professione per il fatto di non avere il diploma di scuola superiore? grazie!!
     
  4. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Non avendo come minimo il il diploma di scuola secondaria di 2° grado non puoi accedere al corso e all'esame e quindi non puoi iscriverti al Ruolo Mediatori e conseguentemente non puoi esercitare l' attivita di mediazione.
    Vedi la legge 39/89 art. 2 - comma 3 lettera e).
    Mi dispiace ma e' cosi' !!!!!!!
     
  5. Pietro88

    Pietro88 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, ho 23 anni e sto attualmente lavorando per un agenzia immobiliare. Ricerco immobili e passo la notizia. Seguo tutto l'atto di compravendita ma ovviamente non ci metto la firma.
    Siccome trovo questa attività molto affascinante e mi sento portato vorrei qualche informazione in più.
    Nell'agenzia in cui lavoro mi hanno detto come "obbligatorio" aprirmi la partita IVA come procacciatore d'affari per poter essere in regola. Ma informandomi in giro mi è sembrato che la cosa fosse un po sospetta.... Le chiederei se è possibile avere delucidazioni al riguardo.
    M'interesserebbe sapere inoltre se la mia qualifica di terzo anno come tecnico in sistemi energetici presso l'IPSIA della mia città sia sufficiente per poter accedere al corso come Agente Immobiliare e poter ottenere successivamente l'abilitazione.
    La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina