1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. perugini

    perugini Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    buongiorno a tutti voi, mi sono iscritta da pochissimo tempo e trovo il vostro forum molto interessante, perchè i vostri messaggi mi danno modo di approfondire lo studio che sto facendo per cercare di non fallire all'esame per diventare agente di affari in mediazione. Avrei un quesito da proporre: il testo su cui sto studiando (edizione aprile 2010) mi dice che i requisiti professionali per ottene l'iscrizione al ruolo sono due ; 1)corso + esame 2)pratica di almeno dodici mesi continuativi con l'obbligo di frequenza di uno specifico corso di formazione professionale. Del secondo requisito ancora non sono state ancora definite le caratteristiche ,naturalmente, a causa del cambiamento in atto, ma voi sapete qualcosa di più , rispetto alla data del mio testo ? grazie molte.
     
  2. EnzoDm

    EnzoDm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    I requisiti sono due ma il 2° (pratica di almeno 12 mesi continuativi ecc.) è a tutt'oggi, diciamo così.....congelato!
    Per cui attualmente, per ottenere l'iscrizione a Ruolo (anche se abolito il 26-3-2010) occorre fare il Corso per Agente Affari in Mediazione con relativo esame finale in base al quale viene rilasciato apposito Attestato. Con detto Attestato ed avendo gli altri requisiti (diploma istruzione secondaria, godimento diritti civili, non essere sottoposti a misure di prevenzione ecc.ecc.) si accede, con apposita domanda, all'esame presso la CCIAA di competenza per iscriversi al Registro Imprese o al REA. Cordiali saluti !
     
    A perugini piace questo elemento.
  3. LUCA GB

    LUCA GB Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao, io ho recentemente superato l'esame (28/04/2010) e mi hanno comunque consigliato d'iscrivermi al Ruolo, cosa che ho fatto e mi hanno già dato il numero d'iscrizione, anche se poi verrà cancellato in base al D.lgs 59 26/03/10, in quanto fino ad emanazione della relativa regolamentazione sarà ancora attivo, dicono per ca 6 mesi (fonte CAMCOM Monza e B.za). Provvederanno poi loro a trasferire i requisiti professionali dal Ruolo al Registro Imprese e/o Rea. Per la citata seconda modalità di accesso al Ruolo, 12 mesi di praticantato e frequetazione corso, NON è mai stato attivo in quanto previsto dalla legge 39/89 ma mai regolamentato, per cui occore frequetare il corso di 104 ore e superare l'esame. Auguri L.B.
     
    A perugini piace questo elemento.
  4. perugini

    perugini Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Congratulazioni per l'esame superato !!!:D:D Ti ricordi per caso gli argomenti della prova orale ?:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo: grazie infinite :ok:!
     
  5. LUCA GB

    LUCA GB Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Allora.... per la PARTE NORMATIVA : disciplina professionale, obblighi, responsabilità e doveri del mediatore - preliminare di compravendita e relativa efficacia in caso di inadempimento - obbligazioni e relative fonti - mandato / rappresentanza / procura - locazioni, leggi relative e differenza da affitto, per la PARTE TECNICA : catasto e mappa particellare, foglio di unione ecc. - servitù prediali - PRG definizione generica - estimo metodo del valore di mercato e del valore di costo. Comunque secondo me lo "scoglio" rimane lo scritto con domande impegnative in cui bisogna stare attenti in quanto con la risposta multipla si rischia di sbagliare per la fretta o la disattenzione. Da noi a Monza e Brianza (ex Milano) la media di chi supera l'esame è del 50%, ma perchè sostanzialmente molti lo prendono sotto gamba senza studiare, basta poco, ascoltare al corso, leggere bene 2/3 volte le dispense e/o i libri cercando di capire, investendo del tempo oltre il lavoro. Auguri e buono studio.
     
    A perugini piace questo elemento.
  6. Oris

    Oris Ospite

    Il praticantato era previsto nella 57/2001
     
    A perugini piace questo elemento.
  7. perugini

    perugini Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ti ringrazio per le informazioni e speriamo bene !:occhi_al_cielo: A Livorno la media di chi ha superato gli ultimi esami è molto, ma molto, ma molto più bassa. Comunque l'importante è crederci e studiare ! Grazie ancora ciao !
     
  8. LUCA GB

    LUCA GB Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Chiedo scusa per l'errata indicazione, nella fretta ho fatto riferimento alla legge..... "principale". Grazie per la precisazione, L.B.
     
  9. Oris

    Oris Ospite


    Aspetto le tue correzioni sui miei errori ;)

    Lo spirito di un forum è questo.
     
  10. perugini

    perugini Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Forse fa parte della legge 3 febbraio 1989, n° 39 : modifiche ed integrazioni alla legge 21 marzo 1958, n° 253 ? attendo risposta !:confuso:
     
  11. Oris

    Oris Ospite

    Cosa, il praticantato?
     
  12. perugini

    perugini Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Si il praticandato di dodici mesi continuativi con obbligo di frequenza di un corso di formazione professionale . art. 2.
     
  13. Susi

    Susi Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao Perugini,
    finalmente qualcuno dall'area livornese !!!
    Benvenuto e se ti serve qualcosa, basta chiedere, ho dato l'esame a Livorno proprio nell'ultima sessione (feb/mar).

    Comunque quoto Oris, il praticantato fu introdotto con la 57/2001, ma non è mai stato emanato un decreto attuativo, pertanto è rimasta una cosa teorica senza trovare applicazione reale, mancando tutte le indicazioni su come si dovesse svolgere questo benedetto praticantato.
     
  14. LUCA GB

    LUCA GB Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    L'Art. 18 della legge 57 05/03/2001, ha apportato delle modifiche alla legge di riferimento n. 39 03/02/89, più precisamente ha sostituito la lettera "e" dell' art. 2 comma 3 della stessa legge, indicando le due modalità per accere al Ruolo (ormai ex) possibili, di cui però una, quella del praticantato non è mai stata regolamentata e resa attiva.
    La legge 253/58 a cui fai riferimento è quella modificata dalla 39.
    Comunque trovi tutto sui testi.... basta leggere. Ciao e BUONO studio !!
     
  15. ghiga64

    ghiga64 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ciao Luca GB,

    mi chiamo ghiga e faro' l'esame nella prima sessione del 2011, forse gennaio/ febbraio presso la cam com di Monza. Ho seguito il corso presso la scuola Spam seguendo le lezioni sul volume Simone. mi hanno detto che cam com Mz durante il corso ha dato, invece, delle dispense, dove potrei trovarle? Vorrei integrarle al mio studio, sembrano fatte bene.... grazie, attendo risposta.
     
  16. sheila

    sheila Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao io sono nuova di qua..sto aspettando di dare l'esame a Lucca..qualcuno di voi sa dirmi qualcosa su Lucca??
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina