1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gff

gff Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Salve, ho un problema che spero possiate risolvermi.Il mio inquilino mi comunica che fra 10 giorni lascierà l'alloggio (pare abbia acquistato una casa indipendente) Avevo stipulato un contratto agovolato 3+2 da soli 7 mesi, vorrei sapere se il preavviso di 10 giorni è giusto. Grazie

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    No non è giusto.
    Doveva rispettare i termini di sei mesi, che puoi pretendere per intero.

3. manu1974

manu1974 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Scusa che termine di preavviso avevi scritto nel contratto ?? quello e solo quello fà fede a mio avviso ed a quello ci si deve attenere

4. gff

gff Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Purtroppo nel contratto 3+2 non ho indicato nessun termine di preavviso in quanto ritenevo(a torto) che i termini fossero di 6 mesi. Grazie per ilparere

5. manu1974

manu1974 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    E' tutta esperienza che si deve fare..in bocca al lupo !!

6. andreakame

andreakame Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Nei contratti normali il preavviso rimane 2 mesi , derogabile con condizioni giusto?

7. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E' di solito di sei mesi, eventualmente derogabili.

8. andreakame

Privato Cittadino
    ah come il preavviso che ho ricevuto per fine contratto allora ahahah

Ben bene l'ho metto in debito conto allora:)

9. gff

gff Membro Ordinario

Privato Cittadino
    E' giusto... è tutta esperienza che si deve fare. In futuro sicuramente indichero nel contratto il preavviso di 6 mesi. Grazie e saluti a tutti

10. andreakame

Privato Cittadino
    Per legge da quello che ho intuito il preavviso è sempre di 6 mesi, quindi deve darti 6 mensilità... ovviamente se sei onesto gli farai lo sconto a 2.... quindi non occorre specificare 6 mesi... bensi specificare termini diversi...:occhi_al_cielo:

11. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    il c.c. prevede 6 mesi

12. gff

gff Membro Ordinario

Privato Cittadino
    ok grazie

13. carlor

carlor Membro Attivo

Altro Professionista
    Nel modello di contratto n+2 predisposto sulla base degli accordi territoriali del comune di Roma è scritto, confermando il messaggio di Andrea Boschini:
    "....Articolo 8 (Recesso del conduttore)
    E' facoltà del conduttore recedere dal contratto per gravi motivi, previo avviso da recapitarsi tramite lettera raccomandata almeno sei mesi prima. ... "

Ad ogni modo, male che vada, si trattiene il deposito cauzionale, che può essere pari a o 1 o 2 oppure 3 mensilità del canone, dipende da quanto è scritto nel contratto.

14. gff

gff Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Ringrazio per i chiarimenti, se riuscirò ad affittare l'alloggio nel corrente mese, penso di risolvere la situazione rimborsando i 2 mesi di deposito dedotto euro 67 per la risoluzione del contratto.

15. Valeria Morselli

Valeria Morselli Membro Attivo

Privato Cittadino
    Tanto anche se ti spettano i sei mesi per ottenere giustizia devi spendere il doppio... la legge italiana è sempre dalla parte dell'inquilino purtroppo. :rabbia:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina