1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. gerardo porcelli

    gerardo porcelli Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Oggi sono venuti i vigili nella casa dove hoi chiesto la residenza e non avendo io ancora un contratto luce e gas mi hanno riferito che non posso avere la residenza. E' così, oppure posso contestare?
     
  2. davideboschi

    davideboschi Membro Junior

    Privato Cittadino
    Da profano informato, ritengo che il sopralluogo dei vigili serva a verificare che tu abiti effettivamente e concretamente l'immobile. Per questo devono esserci (e funzionare) almeno gli elementi essenziali che permettono di abitare, quindi un minimo di mobilio, il letto, il bagno. Sarebbe opportuno avere la cucina, anche se uno può dire che preferisce mangiare al ristorante o portare il cibo pronto a casa. Poco credibile, ma poco opponibile. E poi serve avere luce e riscaldamento, intestato a te o meno, ma devono esserci. Per il gas puoi dire che vai a bombole, per la luce puoi dire che hai un generatorino a benzina, ma devi mostrare tutte le tue soluzioni ai vigili, e far vedere che ci sono e funzionano... Alla fine tutto si può dimostrare, il minimo che ti può capitare è di passare per un eccentrico dallo stile di vita tutto personale, il peggio è che ti ritengano un bugiardo che ha dichiarato il falso a un Comune. Fai molta attenzione con le residenze fittizie. La residenza l'ottieni con la TUA dichiarazione. Se la dichiarazione non risponde al vero, commetti un reato di falso che è sanzionato abbastanza pesantemente.
    Tu potrai dire che diverse persone che conosci hanno fatto così e non gli hanno fatto storie. Beh, vuol dire che a loro è andata bene.
    Uno che conosco aveva in mente di farlo per vendere una casa prima dei 5 anni eludendo la tassazione della plusvalenza. Alla fine ha rinunciato per tutti i rischi che comportava se dichiarava il falso, e per tutti i fastidi che avrebbe avuto se ci andava veramente a vivere per qualche mese.
     
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ogni comune ha le sue regole, non ne esiste una univoca.
    Andando per logica la contestazione ha un suo motivo evidente: non vuoi attaccare le utenze?
     
    A brina82 piace questo elemento.
  4. Andrea Santagostino

    Andrea Santagostino Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Il gas non è necessario, puoi sempre avere una cucina elettrica
     
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ma almeno la luce...

    A meno che non sia in affitto e le utenze siano intestate al proprietario...

    In questo caso basta andare in Comune e mostrare le bollette.
     
    A brina82 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina