brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, una mia amica ha dato un appartamento in affitto ad un cittadino rumeno.

Questa persona, Sig. X, dovrebbe ospitare il cognato, che dovrebbe prendere la residenza come ospite (compilando i moduli per la residenza).

Il Comune ha richiesto a questa mia amica di inviare una comunicazione in cui autorizzerebbe questo ospite a stare in questa casa.

Il Comune così facendo, dicono, si vorrebbe tutelare nei confronti di eventuale rivalsa da parte del proprietario di casa nel caso in cui il titolare del contratto se ne andasse via da casa ma rimarrebbe l'ospite. Il Comune ha quindi paura che questa mia amica accusasse il Comune di aver autorizzato questo tizio a stare in casa sua.

A me sembra una richiesta assurda, che non riesco proprio a comprendere.

Qualcuno di voi sa indicarmi se esiste una legge che obbliga il proprietario di casa ad accettare gli ospiti dell'affittuario?

Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Qualcuno di voi sa indicarmi se esiste una legge che obbliga il proprietario di casa ad accettare gli ospiti dell'affittuario?
Non si può impedire agli inquilini di avere ospiti.
Ma si può non accettare che gli ospiti prendano la residenza, tant'è vero che senza autorizzazione della tua amica il Comune non concede residenza all'ospite dell'inquilino rumeno.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Non si può impedire agli inquilini di avere ospiti.
Ma si può non accettare che gli ospiti prendano la residenza, tant'è vero che senza autorizzazione della tua amica il Comune non concede residenza all'ospite dell'inquilino rumeno.
Ma quindi dici che il Comune ha ragione? Esiste una legge dunque!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto