eva2008

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
ciao colleghi,
avrei bisogno di un vostro parere in materia di locazioni estive!
riporto un esempio:propongo un immobile ad un cliente per il mese di agosto;stipulo tra locatore e conduttore un contratto di 29 giorni,che quindi non deve essere registrato,se poi però il locatore non denuncia la somma ricevuta dal conduttore io agente immobiliare sono perseguibile?e se si in quale misura e per che cosa?
io credo di no in quanto io non posso sapere cosa ne farà poi il locatore di quel contratto da me stipulato.
voi che cosa ne pensate???
grazie in anticipo a tutti!!!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ropongo un immobile ad un cliente per il mese di agosto;stipulo tra locatore e conduttore un contratto di 29 giorni,che quindi non deve essere registrato,se poi però il locatore non denuncia la somma ricevuta dal conduttore io agente immobiliare sono perseguibile?

no, nn puoi essere responsabile se il proprietario evade. Ci manca solo questo ;)
 

eva2008

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
grazie mille della risposta velocissima!!!
ne approffitto allora per chiederti un altro consiglio inerente all'argomento.
nel caso sopraindicato allora il conduttore può farmi un bonifico per la caparra e uno per la mia provviggione specificando bene le causali e in un secondo momento io prelevo la caparra e la giro al locatore dietro foglio firmato dal locatore dove si attesta che ha ricevuto da me tale pagamento?
a quel punto stipulo il contratto,dopodichè cavoli loro quello che succederà dopo con quel contratto.giusto?
grazie
 

studiopci

Membro Storico
In questo caso l'aspetto cambia... perchè certamente lo puoi fare , ma i problemi diventano anche i tuoi , in questo caso sarai tu a fare evasione ,perchè dove stà scritto che i soldi che hai ricevuto ed hai girato sono sono per un fitto??? dove sono le carte che dimostrano questo... per l' A.d.E. potrebbe essere un modo per distrarre fondi alla tassazione... ( come ti è stato già risposto in altra discussione ) . Fabrizio
 

eva2008

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
ciao fabrizio,
capisco perfettamente il tuo punto di vista,ma una copia del contratto dove si attesta il canone pagato dal conduttore al locatore resta anche a me e a quella copia allegherò anche la ricevuta/fattura che farò al conduttore (non prendo provvigioni dai locatori estivi!!!) e un foglio che il locatore mi firmerà quando gli avrò versato la caparra ricevuta.
pensi che anche in questo modo ci sia qualcosa che non va?
io non credo...
 

studiopci

Membro Storico
no... in questo modo non credo... ma segui sempre questa procedura, perchè l'importante è che tu possa dimostrare che le somme percepite sono per la mediazione e per girata al proprietario, importante farti fare la ricevuta per queste , se salti un passaggio te la vedrai brutta perchè ad un controllo sul tuo conto , ti garantisco che ti chiederenno spiegazione di ogni singolo movimento e solo uno che non potrai dimostrare ti faranno ballare la samba. Fabrizio
 

eva2008

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
perfetto grazie mille!!!
quindi ad ogni contratto stipulato allego dichiarazione del locatore,dove verrà scritto che il giorno tale ha ricevuto da me tale somma come caparra per l'affitto del tale periodo dal signor x,e in più allego a questi anche la ricevuta/fattura per il pagamento della mia provvigione.
poi se il locatore denuncierà o meno tale contratto saranno eventuali problemi suoi giusto?
 

studiopci

Membro Storico
Va bene così , semprechè il contratto sia di durata inferiore ai 30 gg, ricorda che se superi tale durata sei obbligato in solido alla registrazione ed in caso di mancata registrazione anche al pagamento dell'imposta e della multa di cui chiedere il rimborso ai contraenti. Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto