Martyno

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In primis un saluto a tutti. Scrivo questo post per avere dei suggerimenti su come comportarmi dai più esperti per un problema non trascurabile che sto avendo con l'agenzia alla quale mi sono rivolto per l'acquisto di un immobile. Riassumo in breve e spero di essere esaustivo.

Trovo un annuncio per un immobile interessante, che testualmente recita "casa da ristrutturare con ampia porzione di 7300 metri di giardino".

Mi reco in agenzia, vado a vedere l'immobile che mi piace.

Faccio l'offerta e troviamo un accordo.

Fissiamo la data del preliminare, dove nella mia copia risultano tutti i mappali e le varie superfici del terreno da me in via di acquisto.

Vado a casa e controllo i mappali e mi rendo conto che la superficie di terreno (esclusa la metratura della casa) non è di 7300 metri ma di 6400 circa.

Chiamo l'agente che imbarazzato prima mi dice che si è fidato di quello che gli ha detto il venditore, e che successivamente alla mia obiezione che se lavora così è meglio che cambi lavoro, mi dice che sicuramente c'è stato un errore ma che controllerà.

Sono passati 5 giorni e non ho ancora sentito nessuno.

Premetto che purtroppo ho già versato metà della cifra stabilita per l'opera di intermediazione all'agenzia, e che ho già scritto una raccomandata all'agenzia suddetta (che spedirò domani) dove li informo di quanto ho potuto riscontrare con grande rammarico,


Spero possiate darmi delucidazioni sulla maniera migliore di muoversi
Un saluto
 

Martyno

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao, si la proposta rimanda ad un preliminare. ho gia la data del rogito fissato e sono già stati incassati da controparte gli assengni dati oltre al primo che avevamo fatto insieme alla prima proposta. Non vorrei rescindere perchè a me l'immobile interessa in ogni caaso, ma ritengo che uno "sconto" non sia il termine esatto per il servizio che mi è stato offerto. io pago l'agenzia apposta perchè queste cose non succedano e pertanto sto valutando di rivolgermi ad un legale per ottenere dei danni in quanto il bene da me acquistato non è assolutamente quello che mi era stato offerto.

Grazie per la tempestiva risposta!!
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
condivido le giuste domande che ti ha sottoposto Umberto

Purtroppo succede spesso di trovare discrepanze riferite alle metrature di quanto proposto in vendita.
da un punto di vista strettamente contrattuale ossia quello che obbliga sia te quale proponente e il venditore bisognerebbe vedere come la proposta è stata formulata.
Dubito che nella stessa nel descrivere le unità immobiliari ci sia stata inserita la metratura degli immobili (abitazione e terreno)
Anche se nella parte successiva che ti ho quotato sembrerebbe il contrario.

solitamente viene inserito anche al fine di evitare contenziosi una decitura analoga alla seguente " Il Proponente si obbliga ad acquistare l'immobile di seguito descritto a corpo e non a misura .. "

Condivido il tuo disappunto
però oltre all'errore voluto o non dell'annuncio hai pure scritto.

Fissiamo la data del preliminare, dove nella mia copia risultano tutti i mappali e le varie superfici del terreno da me in via di acquisto.

quindi nella proposta che hai sottoscritto le metrature esatte del terreno sono state inserite? immagino di si
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao, si la proposta rimanda ad un preliminare. ho gia la data del rogito fissato e sono già stati incassati da controparte gli assengni dati oltre al primo che avevamo fatto insieme alla prima proposta. Non vorrei rescindere perchè a me l'immobile interessa in ogni caaso, ma ritengo che uno "sconto" non sia il termine esatto per il servizio che mi è stato offerto.

pasticcio... la proposta che rimanda ad un preliminare è potenzialmente nulla quindi rivolgendoti ad un legale potresti incappare nella nullità della proposta.
Per sconto (tra virgolette) intendevo sul prezzo di acquisto e non sulla provvigione. L'agente non è immune da colpe (conformità urbanistica da fare prima dei contratti....), ma è in buona compagnia se c'è stata accettazione formale(presumo di si visto che gli assegni sono gia stati incamerati)
 

Martyno

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si in effetti la perplessità è quella, ciò nonostante nella pratica non è che potevo mettermi con la calcolatrice a fare le somme dei vari mappali mentre quello mi leggeva il preliminare, perchè sarebbe stato sicuramente brutto... è ovvio che mi sono fidato del professionista che in teoria dovrebbe essere pagato apposta per controllare queste cose... permettetemi di fare presente che 800+ metri quadri non sono una sciocchezza, soprattutto nelle mie zone dove tra vino e lago di garda vi assicuro che i terreni non li regalano....

Quindi in onestà preferirei trovare un accordo con venditore e agenzia ma dubito che sia possibile....
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi in onestà preferirei trovare un accordo con venditore e agenzia ma dubito che sia possibile....

da lontano è difficile dare giudizi, ma avendoti fornito informazioni inesatte e soprattutto avendo accettato una proposta, il proprietario si sta obbligando a venderti qualcosa che non ti puo vendere (gli 800+ mq che mancano) e quindi è, di fatto, inadempiente. Secondo me una soluzione si trova....
In caso di 'causa', scusa il gioco di parole, è da verificare il discorso del preliminare di preliminare. Non hai detto se la proposta è stata accettata e ne hai avuto comunicazione formale...
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si in effetti la perplessità è quella, ciò nonostante nella pratica non è che potevo mettermi con la calcolatrice a fare le somme dei vari mappali mentre quello mi leggeva il preliminare, perchè sarebbe stato sicuramente brutto... è ovvio che mi sono fidato del professionista che in teoria dovrebbe essere pagato apposta per controllare queste cose... permettetemi di fare presente che 800+ metri quadri non sono una sciocchezza, soprattutto nelle mie zone dove tra vino e lago di garda vi assicuro che i terreni non li regalano....
Quindi in onestà preferirei trovare un accordo con venditore e agenzia ma dubito che sia possibile....

"è ovvio che mi sono fidato del professionista che in teoria dovrebbe essere pagato apposta per controllare queste cose".

Credo che ci sia una confusione dei ruoli, non certo per causa tua, forse proprio anche per colpa nostra che vogliamo o ci vogliono come tutto-fare. Questo atteggiamento, induce in inganno anche l'aspirante acquirente, che sottovaluta e non controlla il suo acquisto e si mette nelle mani totalmente di qualcun altro.
Come riportato da Ingelman è pur rilevante ciò che è stato promesso nel preliminare e in che termini, ma la proposta dell'acquisto che in genere si sottoscrive, è sempre a corpo.
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
....nei mappali che hai verificato e considerata anche la casa o solo il terreno?
La casa avrà un mappale a se con terreno di pertinenza graffettato , hai conteggiato anche quello nella tua somma ? Come è accatastato l'immobile? Dal prezzo che lo paghi non dovrebbe essere un villone con parco , 7400mq come giardino mi sembrano tanti...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto