Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
In merito ai sempre flessibili contorni della responsabilità del mediatore, segnalo Cass. Ordinanza n. 22592 del 16 ottobre 2020 secondo cui "Una responsabilità del mediatore può porsi, in ordine alla mancata informazione circa la piena legittimità urbanistica del bene, nei soli casi in cui il mediatore abbia taciuto informazioni e circostanze delle quali era a conoscenza, ovvero abbia riferito circostanze in contrasto con quanto a sua conoscenza, ovvero ancora laddove, sebbene espressamente incaricato di procedere ad una verifica in tal senso da uno dei committenti, abbia omesso di procedere ovvero abbia erroneamente adempiuto allo specifico incarico".
In sostanza il mediatore immobiliare non deve automaticamente preoccuparsi della legittimità urbanistica del bene.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
giustamente, le competenze richieste per una indagine urbanistica esulano da quelle che dovrebbe avere un ai

mi chiedo se la RC professionale dell'AI lo coprirebbe in una situazione del genere?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Che tristezza...
Tuttavia siccome dolce e naufragar in questo mare..
..sinceramente me ne frego.
A uno cosi non darei in mano una scatola di fiammiferi.
Altro che il 3%
E da li si capisce il perche' del solo 40% delle compravendite.
Ridicolo.
Come se mi mettessi a cercare una Turbo S full telefonando a uno che non sappia nemmeno quante turbine abbia...
Triste.
2 ore di corso sono proprio troppe per chi batte parcelle da 30/40/50 e piu pali ?
Almeno una infarinatura dico...
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
In merito ai sempre flessibili contorni della responsabilità del mediatore, segnalo Cass. Ordinanza n. 22592 del 16 ottobre 2020 secondo cui "Una responsabilità del mediatore può porsi, in ordine alla mancata informazione circa la piena legittimità urbanistica del bene, nei soli casi in cui il mediatore abbia taciuto informazioni e circostanze delle quali era a conoscenza, ovvero abbia riferito circostanze in contrasto con quanto a sua conoscenza, ovvero ancora laddove, sebbene espressamente incaricato di procedere ad una verifica in tal senso da uno dei committenti, abbia omesso di procedere ovvero abbia erroneamente adempiuto allo specifico incarico".
In sostanza il mediatore immobiliare non deve automaticamente preoccuparsi della legittimità urbanistica del bene.
Si giusto, diventa co responsabile con il proprietario delle errate indicazioni in merito solo se nel proprio modulo compila la sezione dedicata alle conformità scrivendo cose tipo "conforme" anzichè la giusta informazione o in mancanza di questa una frase tipo "verifiche ed eventuali allineamenti a cura e spese di parte venditrice", va detto che chi non fa le verifiche prima, a mio avviso, lavora parecchio male. Meglio saper compilare la parte relativa alle conformità in maniera precisa.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ribaltiamo il mondo!
Rendiamo l'agenzia (o chiunque pubblicizzi un immobile) responsabile relativamente alla conoscenza dello stato dell'immobile in toto (ovvio che, come dice @cafelab , l'unico modo è passare dal tecnico per avere una certificazione).
 

brina82

Membro Storico
Professionista
che aveva la terza media.
IO no, quindi mi sono preparato per poter verificare il tutto secondo le normative di piu di un Paese. Ma per molti ne basterebbe uno...un paio di mesi di studio ovvierebbero al problema..
Non sono d'accordo. Intanto solo chi ha competenza per presentare quella tipologia di pratiche (tecnico) riesce facilmente ad analizzare il fascicolo di un immobile, intanto.

Inoltre, d'accordo che un dist non costa nulla e può essere alla portata di tutti per poter prendere le misure, ma poi dovreste imparare almeno il cad per fare sovrapposizioni tra il progetto esistente e quanto rilevato...

In pratica dovreste imparare a disegnare, ma credo che se vi fosse piaciuto farlo, avreste fatto altro nella vita.

E poi il tutto andrebbe interpretato coi 1000 cavilli di legge, e ti assicuro che anche chi si occupa della materia (come il sottoscritto) ha sempre da imparare ogni giorno (l'ultima proprio ieri, su un edificio che dal punto di vista mio e del mio collega Architetto ha dei problemi di legittimità urbanistica, mentre un altro tecnico sostiene il contrario; approfondiremo).

E se tu ritieni che un AI debba fare questo ed altro, ovvero approfondire anche tematiche legate al diritto, contrattualistica e anche cose più strettamente da Notai, capisci che non può funzionare, per il semplice fatto che non può sapere e rimanere aggiornato su tutto.

Ognuno ha il proprio settore, e l'AI è un venditore, è un "chiacchierone", è uno che conosce il territorio, è il PR della discoteca, che però difficilmente troveresti dall'altra parte del bancone di un bar a servire cocktail...

Poi c'è il Truce che sa fare anche altre 1000 cose e va bene, ma è l'eccezione e non la regola.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E se tu ritieni che un AI debba fare questo ed altro, ovvero approfondire anche tematiche legate al diritto, contrattualistica e anche cose più strettamente da Notai, capisci che non può funzionare, per il semplice fatto che non può sapere e rimanere aggiornato su tutto.
Ritengo..ritengo..
E Trucida disse.." Sa' ..e' morto perche' quest ultima non la sapevo proprio... Ecchecavolo mica posso sapere tutto e rimanere aggiornata su tutto...Fanno 30 pali, regoli pure in amministrazione grazie.

Poi c'è il Truce che sa fare anche altre 1000 cose e va bene, ma è l'eccezione e non la regola.
Ah ho capito.
Meno male che il 23/11 mi trasfiguro...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto