Pafini

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti.
Ho ereditato (dalla morte di mio padre) un casale di campagna di 36 mq non condonato (non chiedetemi perchè mio padre non abbia usufrito dei condoni 85, 94 e 2003 perchè neanch'io l'ho mai capito) costruito nel 1980. Questo casale è accatastato da circa 10 anni e ci pago l'IMU. All'interno c'è tutta l'attrezzatura per i lavori di campagna inclusi quelli per la raccolta delle olive che svolgo ogni anno. Le travi del tetto sono gravemente rovinate dai tarli che hanno agito indisturbati per molti anni. Ora, è possibile rimuovere il tetto e farlo nuovo?
E poi, visto che nella pianta è segnato anche un portico di 2 mt per 6, ma che attualmente è composto da due pali fatiscenti, è possibile restaure anch'esso?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Dalle mie parti per fare un intervento come proponi tu ci vuole una Scia + pratica sismica.
Io, prima di iniziare, chiamerei un tecnico che valuti se è possibile regolarizzare l'immobile.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Ma questione è molto semplice: o legittimi il tutto o continui con l'abusivismo....
Per sapere se il tutto si può sanare segui il consiglio già dato da @marchesini
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A mio avviso devi contattare un tecnico che ti sappia dire se in quel terreno c'è una cubatura in quanto se non ci fosse è e rimane un abuso da dover demolire! puoi anche continuare nella pratica dell'abuso ma è certo che quando andrai a depositare i documenti per eventuali lavori in comune potrebbero anche verificare l'abuso ed intimarti di demolirlo entro tot giorni e quindi è preferibile informarsi prima con un tecnico.
Buona fortuna!
 

Pafini

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le risposte!

A quanto pare c'è un vincolo di asservimento, cioè in pratica mio padre ha dato l'edificabilità ad un vicino o qualcosa del genere.
Quindi, al comune sanno che c'è un abuso da 40 anni, non mi intimano di demolirlo però mi fanno pagare l'IMU e però non posso riparare il tetto aspettando che mi cada in testa. dici bene @Bruno2301 che metterei la vespa nel vespaio. l'unica soluzione per non demolirlo è riparare il tetto mettendone uno in legno.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Si, puoi fare tutto in sordina senza depositare nulla ma consapevole che da un momento all'altro potresti avere un controllo con conseguente demolizione e quindi fatti due conti se ti conviene magari pagare un tecnico che ti dica come stanno esattamente le cose o rifare il tetto con i relativi costi per poi chissà demolirlo!
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie per le risposte!

A quanto pare c'è un vincolo di asservimento, cioè in pratica mio padre ha dato l'edificabilità ad un vicino o qualcosa del genere.
Quindi, al comune sanno che c'è un abuso da 40 anni, non mi intimano di demolirlo però mi fanno pagare l'IMU e però non posso riparare il tetto aspettando che mi cada in testa. dici bene @Bruno2301 che metterei la vespa nel vespaio. l'unica soluzione per non demolirlo è riparare il tetto mettendone uno in legno.
Ma l'asseveramento l'hai fatto prima di costruire quindi oppure con una cubatura residua?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto