1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. purbane

    purbane Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Un saluto a tutti, avrei un quesito da proporre a questo forum.
    Nel luglio 2005 comprai casa su carta per un piano di zona a Roma.
    Viste le lungaggini burocratiche che hanno portato e ad un eccessivo aumento del prezzo e ad un'effettiva variazione dell'appartamento (55 mq finali contro i 70 iniziali) per il quale avevo sottoscritto il compromesso, ho deciso di risolvere il contratto.
    Tralasciando il fatto che debbo fare causa al costruttore che non vuole ridarmi i soldi sino a quando non sarà subentrato un altro acquirente (non sono in una coperativa ed il compromesso ce l'ho direttamente col costruttore) e sono svariati mesi che sto aspettando, la società di intermediazione immobiliare si è detta disponibile alla restituzione della loro parcella regolarmente pagata a suo tempo.
    Ad altri miei compagni di sventura la *********** (la soc. di intermediazione immobiliare) ha versato non l'intero importo bensì solanto l'imponibile della fattura e pertanto volevo chiedere a questo forum se:
    La società di intermediazione immobiliare è tenuta o meno a ridarmi i soldi? E se lo fa è solo per una questione di serietà, anche se è cambiato sia l'oggetto del contratto che loro mi hanno guidato a stipulare che il suo prezzo?
    Nel caso la legge prevede che invece sia tenuta a restituirmi l'importo, questo è dovuto nel suo totale o solamente per la parte relativa all'onorario esclusa IVA?
    Se vi servono ulteriori dettagli che potrei aver omesso in questo post e che vi possono essere utili per darmi una risposta quanto più precisa possibile, non esitate a chiedere.
    Grazie a tutti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2014
  2. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    La procedura corretta sarebbe fare una nota di accredito dell'importo addebitato + IVA a storno totale della fattura originaria.
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Mi consta che l'IVA si possa restituire solo entro un anno.
     
    A elisabettam e massimoca piace questo messaggio.
  4. purbane

    purbane Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Infatti, per quello che non restituisce l'IVA essendo passati 8 anni!
    Ma è giusto che debba rimetterci io l'IVA dopo tutto quello che ho dovuto passare e dopo che sono cambiati totalmente tutti i parametri sanciti nel compromesso iniziale da me firmato?
    Se oggi volessi continuare con quella casa credo che dovrei firmare un altro compromesso (ribadisco il "credo" dato che avendo deciso immediatamente per la risoluzione, non sono andato avanti con l'iter) dove l'appartamento è di 55 mq con un bagno in meno e senza la cucina ma con l'angolo cottura, ad un prezzo addirittura più alto di quello stabilito nel compromesso per l'appartamento di 70 mq!
    Sinceramente mi sembra un'ingiustizia anche se la legge si sa non tutela i consumatori finali...
     
  5. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Se lo storno avviene per accordo fra le parti oltre l'anno dall'operazione imponibile questo prevede il dpr 633/1972. Se invece avenisse ad esempio per sentenza avresti diritto anche alla restituzione dell'IVA.
     
  6. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    devo sottolineare l'estrema correttezza dei colleghi che, pur non avendo colpa dell' accaduto, hanno restituito la provvigione.
    In questi casi, mi sembra, che la parte si debba rivalere esclusivamente sul costruttore, sia per i soldi allo stesso versati sia le spese sostenute in relazione, comprese le provvigioni di intermediazione.Massimo:fiore:
     
    A elisabettam piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina