Antonioforum

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti.
Per la polizza vita collegata al mutuo e finanziata dalla stessa banca erogante, ho letto che nei casi di recesso non avviene il riaccredito del finanziamento sul conto, ma tale importo va a diminuire il capitale richiesto.

Sapete invece se, con la surroga, il finanziamento della polizza vita viene riaccreditato sul conto?
Grazie
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Dipende dalla banca.

In linea DEL TUTTO TEORICA, la surroga consiste nella ESTINZIONE del primo mutuo, e nella CONTESTUALE ACCENSIONE del SECONDO MUTUO, a condizioni economiche - si spera - più vantaggiose per il richiedente.

Quindi a rigor di logica l'estinzione del primo mutuo dovrebbe prevedere il riconoscimento (è un recesso!) del riaccredito del finanziamento sul conto, dichiarando in sostanza che IL CAPITALE DA RESTITUIRE e' quello che e', MENO IL FINANZIAMENTO cumulato fino a quell'istante.

Bisogna però chiedere alla banca, ed essendo chiaramente la banca che viene "abbandonata", userà ogni mezzo legale a suo disposizione (le famose righine piccole magari controfirmate incautamente per accettazione senza leggere) per non riconoscere il riaccredito visto che si cambia banca.

Forse dal punto di vista del contratto, per una banca "abbandonata" un conto è che il richiedente estingua il mutuo e la finisca lì, altro conto è che il cliente la abbandoni perché preferisce pagare le rate a un'altra banca meno salata.

Bisogna vedere le clausole contrattuali scritte in carattere ARIAL dimensione 1 cosa prevedono...
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Conoscendo le banche, sono portato istintivamente a pensare che, in caso di SURROGA, la banca "abbandonata" non riconosce un bel niente, e i soldi versati per la polizza vita vanno semplicemente persi, visto che si è scelto di CAMBIARE ISTITUTO.

Non ho mai visto istituti bancari che si passano i versamenti per le polizze vita.

Ripeto, la risposta definitiva sta nelle clausole contrattuali che consiglio di leggere con la massima attenzione ancor prima di andare a chiedere a sportello.

Se nelle clausole contrattuali non è prevista questa situazione, si è completamente nelle mani della banca "abbandonata", e vi lascio facilmente immaginare come va a finire.
 

Evi.3

Membro Junior
Privato Cittadino
Generalmente non finanzia la banca, ma fa da mediatore per altre finanziarie (Assicuro, Agos ecc..)
Non credere di poter fare il furbo e recedere (nei 30/60 giorni in cui ne hai diritto) tenendo il capitale finanziato, pagando le rate.
Leggi i contratti.. sicuramente ci sarà una clausola del tipo:

-il cliente si obbliga a perseguire l'eventuale scopo per cui il finanziamento stesso gli è stato concesso-
O simili..

Pertanto se recedi, restituisci il capitale!
Ma nessuno ti può rispondere meglio della tua banca, che tralatro non sarà affatto felice della tua richiesta!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto