ciao1982

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno.

Poco meno di tre anni fa ho comprato un alloggio con le agevolazioni prima casa. Circa un anno fa ho comprato nello stesso comune un altro piccolo appartamento (un affare a prezzo vantaggioso causa crisi segnalatomi da un mio amico), come seconda casa. Ora per motivi personali sono intenzionato a vendere il mio appartamento comprato come prima casa per comprarne un altro piu' grande sempre nello stesso comune. Il mio dubbio e' se dopo aver venduto il mio appartamento "prima casa" posso comprare, come la norma dice, entro un anno un nuovo appartamento riutilizzando l'agevolazione prima casa, anche se nello stesso comune nel mentre mi sono intestato un'altra abitazione.

Grazie anticipatamente, Alberto.
 
A

Abakab

Ospite
Dal tuo riferimento:

Stante la formulazione della norma, deve ritenersi che il mantenimento delle
agevolazioni non sia subordinato alla sussistenza delle condizioni richieste dalla
lettera a), b) e c) del comma 1 della citata nota II–bis) e cioè :
 che l’immobile sia ubicato nel comune in cui l’acquirente abbia o
stabilisca entro diciotto mesi dall’acquisto la propria residenza;
 che l’acquirente non sia titolare di altri diritti reali vantati su immobili
ubicati nello stesso comune;
 che l’acquirente non risulti titolare in tutto il territorio nazionale, neppure
per quote e in regime di comunione legale, di diritti di proprietà o nuda
proprietà, usufrutto uso e abitazione su un’altra casa acquistata con le
agevolazioni fiscali.
 

ciao1982

Membro Attivo
Privato Cittadino
Appunto, "non sia subordinato" cioe' non dipende dalla sussistenza delle 3 condizioni sotto.

Da quanto ho capito perche' l'immobile riacquistato deve essere adibito ad abitazione principale, che per il legislatore e' una condizione piu' restrittiva delle precedenti 3: "con riferimento all’acquisto del secondo immobile, una condizione diversa e più restrittiva (la destinazione della casa ad abitazione principale) rispetto a quelle stabilite, per la concessione delle agevolazioni", e quindi sufficiente.

Inoltre riporta: "Con riferimento al quesito proposto deve quindi ritenersi che non risulti ostativa alla conservazione dell’agevolazione “prima casa”, fruita in relazione all’acquisto del primo immobile, la circostanza che tra il primo acquisto agevolato ed il successivo riacquisto infrannuale, il contribuente sia entrato in possesso di altro immobile nello stesso comune in cui è situato quello che si intende riacquistare".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto