giuseppe fiorella

Nuovo Iscritto
Un saluto a tutto il forum.
Pongo il mio primo quesito:
Mio padre e mia madre avevano acquistato, in comunione dei beni, un appartamento in cui avevano la residenza principale; a seguito del decesso di mio padre, mia madre ha rinunciato all'eredita' a favore di noi tre figli continuando ad abitare nella casa di residenza famigliare mantenendo cosi' il diritto di abitazione e il 50% di proprieta'. In seguito, per poter essere piu' vicino ad una figlia, ha voluto cambiare la residenza, e abbiamo dato in affitto la casa in comproprieta'. Ora, dopo quattro anni, e' stato risolto il contratto di affitto e mia madre e' ritornata ad avere la residenza nella casa in cui aveva il diritto di abitazione e la comproprieta' del 50%.
La mia domanda e' questa:
ha riacquistato il diritto di abitazione consentendo a noi figli di evitare il contratto di comodato e la tassazione ai fini IRPEF ed addizionale regionale sul 50% dell'appartamento di ns. proprieta'?.

Ringrazio tutti per gli eventuali chiarimenti.

Ciao.
Giuseppe
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ha riacquistato il diritto di abitazione ( se mai lo aveva perso) evoi dovete pagare l'IRPEF sul 50% della proprietà a voi intestata.
 

AntonioPa

Membro Attivo
Privato Cittadino
ha riacquistato il diritto di abitazione consentendo a noi figli di evitare il contratto di comodato e la tassazione ai fini IRPEF ed addizionale regionale sul 50% dell'appartamento di ns. proprieta'?.

Ovviamente non può riacquistare il diritto d'abitazione in quanto una volta decaduto (avendo locato l'immobile) si riacquista solo se si verificano i requisiti di legge (decesso del coniuge).
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Le risposte di Antonio ed Antonello apparentemente sono in contraddizione.
Credo che la risultante sul piano fiscale sia questa: nel momento in cui un comproprietario risiede in un appartamento e ne fa residenza principale, gli altri comproprietari pagano la quota IRPEF sulla rendita catastale,e l'ICI se il regolamento comunale non prevede l'esenzione. Chi risiede sarà esentato proquota sia da IRPEF che da ICI.
In sostanza penso quindi che una volta perso il diritto di abitazione, non lo si riacquisti
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Già, credo proprio che adesso ci sia proprio bisogno di un atto per cedere il diritto di abitazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto