1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marco79

    marco79 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera a tutti!
    Volevo sapere se è possibile chiedere la restituzione della provvigione nonchè il risarcimento degli ulteriori danni (ad esempio somme anticipate al presunto venditore e spese legali) al mediatore che, non assicurandosi della fondatezza della proposta di vendita, abbia indotto l'acquirente a sottoscrivere un preliminare fasullo.
    Grazie.
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Re: Riavere indietro le provvigioni da un mediatore che ha indot

    Cosa intendi per fasullo?
     
  3. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Re: Riavere indietro le provvigioni da un mediatore che ha indot

    L'immobile non era commerciabile o che altro?
     
  4. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    piu' info please :D ...
    l'immobile era di un altro proprietario e non di quello citato? :disappunto:
    ci sono mille variabili..quindi info ;)
     
  5. angeloberti

    angeloberti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Abbiamo decisamente bisogno di più informazioni, altrimenti l'unica risposta che possiamo dare è: rivolgiti ad un legale!
     
  6. marco79

    marco79 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Vi fornisco tutti i dettagli del caso:
    un mediatore immobiliare mi proponeva l'acquisto di un immobile aziendale; essendo interessato all'acquisto :D sottoscrivevo un contratto preliminare (corrispondendo provvigione e caparra :soldi: ). Solo successivamente venivo a conoscenza che l'effettivo proprietario non sapeva niente dell'asserita vendita nè consoceva il mediatore. :rabbia:
    In conclusione posso riavere indietro sia la provvigione che la caparra??? :disappunto:
     
  7. Diego Zucchini

    Diego Zucchini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Scusa Marco, ma c'è qualcosa che non mi quadra... Quando hai visto per la prima volta l'immobile, immagino tu sia stato accompagnato dall'Agente. Che aveva le chiavi?? O era presente il proprietario?

    Comunque, se il venditore non è dell'idea di vendere (non posso nemmeno chiamarlo venditore, ma "truffato") la tua proposta non verrà firmata per accettazione e ti vedrai restituire l'assegno di caparra (che spero sia stato intestato al "venditore"). Idem per le provvigioni, che vanno riconosciute all'Agente solamente nel caso in cui questi ti faccia concludere l'affare per mezzo del suo intervento.

    Però, ripeto, secondo me mancano ancora alcuni particolari...
     
  8. angeloberti

    angeloberti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    1- Se hai sottoscritto un preliminare con persona diversa dal proprietario, non autorizzata in alcun modo (procura a vendere), senza diritto alcuno sul fabbricato (altro contratto preliminare o proprietario solo in quota), sei incorso in una truffa, di conseguenza devi rivolgerti alle autorità giudiziarie del caso e farti tutelare da un legale. Se il caso è questo ti chiedo di non qualificare l'intermediario come AI: è solo un truffatore o un emerito incapace per non avere verificato l'identità del proprietario ed è giusto che subisca le conseguenze della sua azione.
    2- Non è possibile che tu abbia firmato una proposta di acquisto e che quella versata sia una cauzione? nel caso il "collega" in mancanza di formale accettazione non era autorizzato a richiedere il pagamento delle provvigioni, quindi è tenuto alla restituzione delle somme ... con anche molte scuse.
    3- Comunque qualcosa non mi quadra ... :affermazione: :domanda: :affermazione: Come hai fatto a visionare l'immobile? Anche se era libero, il "mediatore" come faceva ad avere le chiavi? Non hai fatto nessuna trattativa? Ma soprattutto: chi ha firmato il "preliminare"? NOn lo avevi mai visto prima e come ti è stato presentato?
    Illuminami, per favore, la cosa non è ancora chiara!!!!!!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina