sgatti964

Membro Attivo
Privato Cittadino
Alla Vostra cortese attenzione.
Salve,
mi accingo a prendere un appartamento in affitto da un privato per trascorrere le vacanze con la mia famiglia, per un periodo di 14 giorni. Il prezzo richiesto è di euro 1.100,00. Invierò una CAPARRA come richiesto di Euro 200,00 tramite Bonifico Bancario intestata ad una persona fisica e il rimanente importo di Euro 924,00 tramite ASSEGNO BANCARIO o POSTALE consegnato ed emesso con la data del giorno di arrivo (sarà il 15/06/2013).
Questo signore mi risponde per email: essendo un appartamento privato non sono autorizzato a rilasciare fattura.
Questa la mia risposta:
Gentile Sig. Giovanni T., ha ragione, il privato non ha, neppure volendo, possibilità di fare fattura (non essendo tale il suo regime di documentazione fiscale). La partita IVA non è obbligatoria per l'esercizio di affittuario. Dovrà però, a richiesta, rilasciare la ricevuta di denaro (quietanza di pagamento, come quella qui in allegato). Infatti in questo caso parliamo di ricevuta di pagamento o quietanza di pagamento. Altri affittuari privati dove sono stato negli anni passati, me l'hanno sempre rilasciata su mia richiesta senza problema.
La FATTURA è un'altra cosa, e la rilascia una società immobiliare che ha Partita I.V.A.
Quindi cortesemente Le chiedo quando sarà il momento gentilmente di farla.
DOMANDA:
1) cosa potrebbe realmente accadere se si rifiuta di fare una RICEVUTA DI PAGAMENTO come quella
qui in allegato, quando chiaramente mi troverò sul posto con la mia famiglia?

2) In caso ci fossero degli accertamenti futuri incrociati come spesse accada della Guardia di
Finanza?
3) Che mezzi ho per potermi tutelare preventivamente, onde evitare spiacevoli conseguenze dopo?

Aspetto una Vostra risposta e dei consigli utili.

Grazie, cordiali saluti.
 

Allegati

  • modello-ricevuta-pagamento.pdf
    27,8 KB · Visite: 143

studiopci

Membro Storico
Salve, se non ti vuole rilasciare la ricevuta , dovresti sporgere denuncia presso la locale Caserma della G.d.F. ... ma credo che il tuo intento sia quello di stare tranquillo , per cui la ricevuta del bonifico o l'emissione dell'assegno sono due valide prove ai fini della tracciabilità , conservale a futura domanda e stai tranquillo , sarà lui a dover spiegare un domani perchè non ha dichiarato l'incasso. Fabrizio
 

sgatti964

Membro Attivo
Privato Cittadino
Gentile Sig. Fabrizio,
nel ringraziarla per la risposta, volevo farle queste due domande:

1) Secondo Lei, se nella causale del Bonifico Bancario relativo alla CAPARRA che
farò nei prossimi giorni, scrivo che il SALDO avverrà con Assegno Bancario NON
TRASFERIBILE N. XXXXXXYYYYY emesso e compilato con la data del giorno del
nostro arrivo (15/06/2013), è corretto o no?

2) Se l'assegno al momento della consegna, faccio firmare la fotocopia come
ricevuta (sempre che accetti)?

Cosa mi consiglia?

Grazie, cordiali saluti
 

sgatti964

Membro Attivo
Privato Cittadino
Rispondo a Limpida - Membro Senior.

Certo la casa l'ho vista solo su Internet, e come potrei visto che si trova in Val di Fassa in Trentino Alto Adige a 300 km da dove abito?

Con tutto il rispetto la diffidenza nasce dal fatto, che comunque quando ti trovi ad avere versato Euro 200,00 di CAPARRA tramite un Bonifico Bancario, e arrivare sul luogo di villeggiatura e consegnare il rimanente a SALDO di Euro 900,00 tramite assegno bancario NON TRASFERIBILE e quesa persona ti dice: essendo un appartamento privato non sono autorizzato a rilasciare fattura. Tu cosa faresti ?
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Immaginavo!
Allora fai bene ad essere diffidente anche se é normale che non ti rilascino fattura.
Magari, se io fossi in te, farei una visura catastale per controllare chi é il proprietario, sai com'é:occhi_al_cielo:
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Rispondo a Limpida - Membro Senior.

Certo la casa l'ho vista solo su Internet, e come potrei visto che si trova in Val di Fassa in Trentino Alto Adige a 300 km da dove abito?

Con tutto il rispetto la diffidenza nasce dal fatto, che comunque quando ti trovi ad avere versato Euro 200,00 di CAPARRA tramite un Bonifico Bancario, e arrivare sul luogo di villeggiatura e consegnare il rimanente a SALDO di Euro 900,00 tramite assegno bancario NON TRASFERIBILE e quesa persona ti dice: essendo un appartamento privato non sono autorizzato a rilasciare fattura. Tu cosa faresti ?
Ma la risposta che ha scritto sopra lei l'ha inviata o no al proprietario? Mi sembra che sia ineccepibile: la fattura lui non può rilasciarla, ma una ricevuta sì!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto