Masix

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti e grazie di ospitarmi nel forum...spero di essere nella sezione giusta. Ho necessità di avere copia anche semplice di un rogito che appartiene a una terza persona..(familiare)..in quanto mi interessa sapere se l acquirente ha acquistato con mutuo o meno in quanto ho forti dubbi. Conosco il notaio, la data di stipula e dove si trova l immobile. Cosa mi conviene fare? Può essere utile una visura ipotecaria o meglio il rogito? Grazie mille
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Puoi chiedere una copia semplice del rogito e dell'eventuale atto di mutuo direttamente al notaio che ha fatto l'atto, se è ancora in attività.
Altrimenti dovrai chiedere all'archivio notarile.
Gli atti di vendita sono atti pubblici, quindi chiunque abbia interesse può averne copia, semplice o autenticata.
 

Masix

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie l'atto è stato stipulato a novembre scorso quindi il notaio è ancora in attività...ma se chiedo al notaio é possibile che vada a dirlo all' acquirente o all' agenzia immobiliare (la casa è stata acquistata con agenzia e suppongo che il notaio sia quello dell' agenzia). Poi il notaio ha il diritto di chiedere i miei dati? Per me va bene darli ma non vorrei che l acquirente sappia che sono andata a chiedere il suo rogito anche se ne ho facoltà visto che sono atti pubblici. Grazie
 

Masix

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Poi chiunque abbia interesse come si distingue chi ha un interesse vero perché magari vi è in ballo un'eredità da semplice curiosità?
 

sgaravagli

Membro Assiduo
fai una visura ipotecaria sull'immobile, li trovi tutto, puoi scaricare anche le varie note, non sono altro che il riassunto dei vari atti stipulati su quell'unita immobiliare.

per le visure puoi rivolgerti a qualsiasi professionista abilitato (notaio, agenzie immobiliari che offrono questo servizio, società che offrono il servizio online).

certo magari spenderai qualche centinaio di euro per il servizio completo ma questo ti garantirà l'anonimato.....
 

Masix

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok
fai una visura ipotecaria sull'immobile, li trovi tutto, puoi scaricare anche le varie note, non sono altro che il riassunto dei vari atti stipulati su quell'unita immobiliare.

per le visure puoi rivolgerti a qualsiasi professionista abilitato (notaio, agenzie immobiliari che offrono questo servizio, società che offrono il servizio online).

certo magari spenderai qualche centinaio di euro per il servizio completo ma questo ti garantirà l'anonimato.....
grazie allora anche se chiedere l'atto al notaio è la strada più semplice mi pare di capire che questo non mi garantisce l anonimato. Ok allora mi devo rivolgere a qualche sito on Line che comunque ho visto chiedono i miei dati per la fattura però forse il mio nome non uscirà mai? Questo volete dire con anonimato? Poi vi spiego brevemente la situazione e se gentilmente mi potete dire cosa è meglio richiedere se rogito o visura ipotecaria: Ci sono padre e figlio il figlio due mesi fa acquista casa attraverso mutuo ( Dell 80%) che viene intestato al padre 70enne in quanto il figlio non ha regolate busta paga. I soldi (loro dicono) ogni mese il figlio li darà al padre. Ora io ho motivo di pensare che la casa sia stata acquistata se non interamente ma una buona parte in contanti. Io conosco i dati personali di padre e figlio, la via dove si trova la casa...cosa mi conviene chiedere visura ipotecaria per soggetto? E poi di chi del padre se si è intestato lui il mutuo? Scusate la lunghezza ma è per avere risposte più esaurienti possibili prima di spendere soldi. Grazie mille
 

sgaravagli

Membro Assiduo
fai visura ipotecaria sul figlio che ha acquistato, da quella visura trovi i dati dell'immobile foglio mappale e subalterno.... a questo punto ne fai un'altra sull'immobile ed avrai la fotografia esatta della situazione, se il mutuo fosse intestato anche al figlio potrebbe essere sufficiente la visura solo sul figlio...

comunque comincia cosi leggi le carte ed in base alle info che ottieni procedi...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto