Lucan10

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, dopo un anno dalla messa in vendita finalmente sono vicino alla vendita del mio appartamento a Milano. Il perito però che dovrebbe concedere il mutuo alla controparte chiede il documento relativo al cambio destinazione d'uso effettuato nel 2004.

Premetto che io l'appartamento l'ho comprato nel 2008 rigirando regolarmente un a2 e ho tutta la documentazione catastale in regola. Unica mancanza proprio questo documento che all'epoca non mi diede nessuno e non lo chiede neanche il notaio.

Adesso ho il compromesso fissato per venerdì prossimo e senza questo documento la pratica è bloccata. Chiaramente posso chiedere il certificato al comune che me lo farebbe in 30gg (mi dice il mio agente), possibile che debba rischiare la vendita per un documento inutile?

Grazie mille
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, non lo condidereri proprio inutile ! Un cambio di destinazione d'uso è fondamentale per sapere cosa acquisti e se puoi usufruire, per es. dei benefici prima casa...
 

Lucan10

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
mi scuso perché forse non mi sono spiegato bene. l'immobile è già catastato come A2, ho pagato l'IMU su A2 e risulta una visura catastale e una piantina catastale sempre come A2 ... Quello che mi chiedono è la pratica di 10 anni fa che ha portato il cambio di destinazione d'uso.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Avevo capito, ma adesso le banche chiedono di tutto e di più e soprattutto complicano anche quello che una volta non avrebbero nemmeno guardato...

Prova a sentire dal notaio da cui hai stipulato: può darsi che abbia la pratica o almeno gli estremi...

Se no, prova a rintracciare chi te lo ha venduto.
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Sicuramente Luca avrà risolto considerato il tempo ormai trascorso (2009). Per chi fosse nella stessa condizione vada al Comune dove è ubicato l' immobile, poi ufficio edilizia privata e domandi il fascicolo riguardo l' immobile( e meglio portare con se copia dell' atto pubblico) dando i dati del precedente proprietario e l' anno in cui è stato rilasciato il cambio di destinazione d' uso. Ne richieda una copia e risolto il problema. Con queste banche :disappunto: !!!!!!
Manlio
 

Lucan10

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Manlio! Sei stato utile eccome. Gli estremi spero siano citato nell'atto di vendita (io ho sia quello di quando comprò la prima proprietaria che il mio ovviamente). L'unico dubbio che ho sono i tempi, il mio agente immobiliare teme ci vogliano 30 giorni per avere la documentazione, mi saprebbe dire se è vero o se esiste una procedura più veloce? Grazie mille!
 
E

enzo6

Ospite
Avevo capito, ma adesso le banche chiedono di tutto e di più e soprattutto complicano anche quello che una volta non avrebbero nemmeno guardato...

Prova a sentire dal notaio da cui hai stipulato: può darsi che abbia la pratica o almeno gli estremi...

Se no, prova a rintracciare chi te lo ha venduto.

Che la banca a pochi giorni dal preliminare chieda il cambiamento d'uso (non fatto dal proprietario) non è cosa ne corretta ne cosi' frequente.
A Milano senza santi in paradiso ci vogliono 60gg per ottenere accesso agli atti del comune ed il perito lo sa perfettamente. Quindi è meglio leggere bene tuo rogito o rintracciare quelli precedenti dove è indicato il cambio, la prassi è che cio' solitamente basta anche alle banche.
 

Lucan10

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La cosa di cui non riesco a capacitarmi è il motivo della richiesta... Comprendo che debba esserci tutta la documentazione in regola, ma quella casa dopo il cambio di destinazione d'uso è stata rogitata ben 2 volte! Ed in entrambi i casi come A2 chiaramente, con a supporto tutti i documenti del caso. Chiedermi adesso quel documento mi sembra solo ostracismo nei confronti di chi ha fatto la richiesta del numero, possibile che la legge lo consenta?????
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Se l' impiegato del Comune, sentite le motivazione del carattere d' urgenza, sarà cortese o si prodigherà subito o ti rinvierà in via informale di qualche giorno affinchè recuperi il fascicolo, diversamente ti farà firmare una richiesta dicendoti di ritornare dopo dieci giorni ( così funziona a Cagliari ).
Se fosse l' ultima opzione potrai richiedere all' ex proprietario il nome del tecnico che si occupò della pratica, rintracciarlo e chiedere a lui se ti fa la cortesia di una copia con timbro, data e firma in originale.
Ciao
Manlio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto