Ciaccio78

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Siamo in fase di vendita della nostra abitazione.
La banca della parte acquirente ha però fermato la pratica relativa all'erogazione di mutuo per via della perizia, avanzando queste richieste.

""In sede di sopralluogo si è riscontrato che trattasi di unità abitativa avente struttura in legno; pertanto, al fine di chiudere la presente, si necessita delle seguenti integrazioni:

- attestato di prestazione energetica attestante una classe energetica B o superiore;

- dichiarazione del progettista/costruttore attestante una resistenza al fuoco degli elementi strutturali dell'edificio "R 30" o superiore;

- dichiarazione del progettista/costruttore attestante che le strutture portanti sono state progettate per una vita nominale di almeno 50 anni. "


Le certificazioni richieste sono indispensabili per utilizzare quell'immobile come garanzia ipotecaria del mutuo richiesto. Pensate si riesca ad averle?""

Nella varia documentazione allegata alla casa non vi è nulla del genere. Ho quindi contattato il costruttore per capire come uscirne fuori.
Il costruttore (RUBNER) ha specificato che la nostra abitazione non è una vera e propria casa in legno, ma una blockhaus e che per quel genere di struttura non si rilascia alcuna certificazione.

A quanto capisco il problema sta nella perizia che ha scritto che la casa ha "struttura in legno", mentre in realtà è una semplice "scatola" appoggiata ad un blocco di cemento armato.

Solo che la pratica della parte acquirente è ferma e stiamo perdendo tantissimo tempo. Peraltro a Luglio dovremmo rogitare...

Se qualcuno ha idee, soluzioni, insomma qualsiasi cosa....

GRAZIE


DAVIDE
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Prova a portare in Banca tutta la documentazione relativa alla costruzione della casa, da cui si evinca come è fatta e la risposta della Rubner.

@ale che dici ?
 

Ciaccio78

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Silvana, ti sembrerà un caso ma sono appena rientrato dalla consegna della documentazione alla banca dell'acquirente.
Ora interpello la sfera delle divinità per pregare che finalmente si concluda sto balletto...

Grazie
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
"Blockhaus", per come l'ho intesa, è la denominazione data dalla Rubner ad una particolare tecnica costruttiva di case... udite, udite... in legno.
Quindi, evitando questioni di lana caprina, la Rubner avrebbe dovuto specificare che sul prodotto da te commissionato avresti potuto avere problemi in relazione alla richiesta di un finanziamento (loro conoscono stra-bene queste situazioni).

Nel mio paese stiamo costruendo un edificio in Xlam (anche in questo caso parliamo di un marchio registrato che non è detto le banche debbano conoscere) e quando siamo andati la prima volta a parlare con il direttore (Intesa San Paolo) sono stati avanzati alcuni problemi perchè la sua idea di casa in legno non era molto diversa dai quella dei 3 porcellini.

Ma così non è e, dopo aver presentato tutti i progetti e le certificazioni, e dopo aver sensibilizzatro i capo area, la banca è arrivata a concedere l'80% all'acquirente finale ed a condizioni inferiori a quelle offerte allo sportello.

Devo dire che coinvolgere l'istituto di credito sin da subito si è rilevato vincente perchè si è potuto seguire tutte le fasi di realizzazione della palazzina.

Ora, Rubner conosce già l'elenco degli istituti di credito disposti a finanziare: se non ti vogliono fornire i certificati che almeno ti sappiano correttamente indirizzare!
 
Ultima modifica:

Ciaccio78

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Infatti la banca è proprio Intesa San Paolo (non la avevo nominata apposta).

Il fatto è che non è la banca che cura il mio mutuo, ma quello della parte acquirente.
Stamani comunque ci siamo incontrati ed io ho fornito ulteriore documentazione.
Se anche questa non gli va bene, salta tutto. Più di così non so che presentare..

PREGHIAM E SPERIAM........
 

Ciaccio78

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Aggiorno la situazione, magari qualche a qualche utente potrà essere utile in futuro.

Dopo aver appurato esattamente quanto spiegato molto bene da Gianluca, nel commento precedente (grazie mille) che la banca non aveva "capito" di che tipo di abitazione si stesse parlando, ho provveduto a fornire all'ufficio perizie della stessa la documentazione relativa a fondazioni, solaio e computo metrico dei lavori in cemento armato.

Ieri sera abbiamo ricevuto conferma che la banca ha valutato completa la pratica della perizia, pertanto non si necessità alcuna altra documentazione.

Ora dobbiamo aspettare i tempi tecnici per una risposta definitiva.
Speriamo bene...

Grazie per il vostro supporto, siete stati molto preziosi.

DAVIDE
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto