Jennifer27

Membro Junior
Privato Cittadino
Buona sera,
sto vendendo un bilocale che fa parte di un immobile da me acquistato e ristrutturato due anni fa, per il quale era già stata presentata domanda di agibilità. Adesso,per la vendita di questo bilocale, l'agenzia immobiliare richiede, tra gli altri documenti, l'agibilità dello stesso.
Vorrei un chiarimento in merito: come si deve richiedere l'agibilità, che tipo di documentazione va presentata e se è vero che si può procedere per autocertificazione. Inoltre, possibile che abbia un costo di oltre 1500 euro, come qualcuno mi ha detto? Mi trovo in provincia di Lecce!! Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Allo stato attuale esiste la SCIA per agibilità che potrà essere approntata e prodotta da un tecnico professionista.
Affinché la SCIA per agibilità sia posta in essere occorre che l'immobile possegga i requisiti richiesti dalle norme odierne oppure si dovrà provvedere ad un suo adeguamento affinché ne rispetti i dettami delle norme.
In parole povere devi interpellare un tecnico, meglio se ing o arch.
 

Jennifer27

Membro Junior
Privato Cittadino
L'agibilità era stata richiesta dopo la fine della ristrutturazione due anni fa. La ristrutturazione è stata fatta con una SCIA ed è stata cambiata la destinazione d'uso del bilocale, da deposito ad abitazione, tutto con regolari permessi. per il bilocale sono state da me richiesti e mio carico, gli allacci per nuove forniture di luce acqua e gas, dato che fino a che non ho messo in vendita suddetto bilocale non era indipendente come forniture, ma allacciato all'appartamento al primo piano, sempre di mia proprietà.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
se L'agibilità era stata richiesta dopo la fine della ristrutturazione due anni fa .......per quali motivi poi non è stata perfezionata/portata a compimento ?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
******************************************************************************

Si potrebbe ipotizzare che l'agibilità non si stata rilasciata perché sia stato richiesto un integrazione documentale a cui poi non hanno provveduto.
Oppure dato che si parla di 2 anni fa, e credo che la SCIA agibilità, era in vigore ......presume che sia stata richiesta invece il tecnico non è stato incaricato.
Ripeto possiamo ipotizzare di tutto ma non tocca a noi chiarire.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jennifer27

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a chi ha risposto.
Mi sono rivolta a voi per sapere qualcosa di più, in quanto il tecnico che due anni fa ha seguito la ristrutturazione e a cui mi sono rivolta adesso, mi dice che deve richiedere l'agibilità per tutto l'immobile, che ha bisogno di vari documenti, compreso il progetto (che ha fatto lui), richieste allacci ecc, e che per avere l'agibilità occorre circa un mese e 1700 euro!! Solo che io il tecnico l'ho già pagato a suo tempo, e nel suo onorario era inclusa la richiesta di agibilità. Chiedevo a voi se in questi due anni è cambiato qualcosa per richiedere l'agibilità, e perché il tecnico deve rifare tutto l'iter, oppure fa il furbo...tutto qui.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Allora, Jennifer,
se già sai come stanno le cose, è "poco inutile" dire le cose a metà e lasciare scervellare i tecnici che cercano di aiutarti

per il quale era già stata presentata domanda di agibilità
L'agibilità era stata richiesta dopo la fine della ristrutturazione due anni fa.
mi dice che deve richiedere l'agibilità per tutto l'immobile

Quindi l'agibilità non è stata richiesta??
con il Dlgs 22/2016 del 25/11/2016 l'agibilità si richiede tramite una SCA, cioè una SCIA con un altro nome, che non è una autodichiarazione.

per tua curiosità il modulo SCA unificato è questo

Non ti possiamo rispondere sull'importo richiesto dal tuo tecnico, dipende dagli accordi presi fra di voi.
A una SCA va allegata una piccola montagna di documentazione, ci può volere un sacco di lavoro, ci sono spese vive, stampe, copie, bolli... dipende da quali documenti mancano, quindi la cifra potrebbe essere conforme
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto