marcato

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, gentilmente vorrei un consiglio: abito in affitto in un appartamento degli inizi anni '60 che vorrei acquistare, mai ristrutturata. Il proprietario dice di possedere la certificazione dell'impianto elettrico che risale a 15 anni fa e quello della caldaia sostituita nel 1995. Nel tentativo di abbassare il prezzo di acquisto quali altri certificazioni posso chiedere al proprietario, oltre all'agibilità e alla AQE obbligatoria (che risulterà la più bassa)? L'impianto termico è automaticamente a norma quando la caldaia è a norma? A quanto ho potuto capire le certificazioni non devono essere allegate al rogito ma possono servire nella trattativa (questa è tra privati). Grazie mille anticipatamente.
 

Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L.ACE va prodotta in originale al notaio dalla proprietà
Per le altre di tipo impiantistico (termico,idraulico ed elettrico)dipende da come vi sarete accordati....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dubito molto che un immobile mai ristrutturato possa avere delle certificazioni: avrà tutt'al più delle rispondenze.

E, in quanto immobile vecchio, tale sarà stato considerato nel prezzo...
 

Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...poi bisognerebbe apro dire meglio il tutto: ad esempio non basta che la caldaia sia a norma ma che lo sia anche lo scarico dei fumo, che siano state effettuate le visite di manutenzione previste per legge etc etc...
 

marcato

Membro Junior
Privato Cittadino
grazie mille per le utili risposte
Proprietario molto accorto: certificato dell'impianto elettrico depositato in comune subito dopo i lavori e caldaia perfettamente in regola ogni anno. Mi suggerisce di tenermi la casa grosso modo così come è, così riduco i costi dei lavori (e alzo il prezzo della casa) :shock:

Non mi resta che puntare sul certificato di agibilità... o avete qualche altro suggerimento? :disappunto:

grazie ancora
 

Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Potevi affidati per la trattativa ad un agente immobiliare esperto affidandogli un mandato a titolo oneroso....chissà ?!
;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto