1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marifior

marifior Membro Junior

Privato Cittadino
    Può un usufruttuario di un immobile richiedere una DIA o deve farlo il nudo proprietario?

2. Nicola Ferraro

Nicola Ferraro Membro Attivo

Agente Immobiliare
    l'usuffrutario può presentare la DIA per semplice manutenzione ordinaria altrimente ci deve essere l'autorizzazione del proprietario, parlo di modifiche ed altro - colamais

A marifior e Annie piace questo messaggio.
  3. marifior

marifior Membro Junior

Privato Cittadino
  4. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Deve farlo il nudo proprietario.

5. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    "DIA E' la denuncia di inizio attività, ed è una procedura semplificata per poter eseguire interventi edilizi che non comportano l'incremento di volume o di superficie. Per poter eseguire lavori è necessario depositare venti giorni prima dell'inizio dei lavori la denuncia di inizio attività insieme al progetto delle opere e ad una dichiarazione, firmata da un professionista abilitato, che asseveri sotto la sua responsabilità che le opere sono conformi allo strumento urbanistico, al regolamento edilizio ed alle norme igienico sanitarie."

"Sono soggette a Dia tutte quelle opere che rientrano nelle categorie a seguito elencate e che comunque non sono in contrasto con il Regolamento edilizio, il Prg e le norme igienico sanitarie.
    Opere che non modificano la sagoma ed il prospetto della costruzione.
    Lavori che non comportano un aumento della superficie utile e del numero delle unità immobiliari.
    Interventi che non modificano la destinazione d'uso delle costruzioni o delle singole unita immobiliari, che non rechino danno o pregiudizio alla statica dell'immobile secondo quanto prescritto dalla vigenti norme di sicurezza."

Domanda: Può un usufruttuario di un immobile richiedere una DIA?
    Risposta: Si!

6. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    Caffè per tutti:^^::^^::^^:

7. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    per il caffè mi organizzo con un paio di thermos, :) però la DIA da un SEMPLICE usufruttuario non può essere chiesta. Caso personale che risale a 6 mesi fa..

8. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro Attivo

Altro Professionista
    l'usufruttuario PUO' denuncia le opere se sull'atto con cui l'usufrutto è stato creato, il nudo proprietario autorizzi l'usufruttuario a farlo, altrimenti può denunciare nuove opere allegando l'autorizzazione del proprietario.

in definitiva avete ragione tutte e due!!

saluti

A Antonio Troise piace questo elemento.
  9. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    a napoli si dice "la ragione è dei fessi" :^^::^^::^^:

io personalmente, in questo forum, apprendo sempre cose interessanti per il nostro lavoro e per la vita quotidiana.
    Il caffè l'offro io, volentiere, domani alle 8,20 in piazza del duomo a pistoia a tutti i colleghi e utenti del forum presenti.

10. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro Attivo

Altro Professionista
    :risata::risata:un viaggetto a pistoia non mi dispiacerebbe, ma per un caffè..........è poco!!!!:D:D:D

poi se parliamo di una cena......si può fare!!!!:D:D:D:D

:ok::ok::stretta_di_mano:

11. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Cioè l'usufruttuario può se è autorizzato o comunque con delega del nudo proprietario.

X il caffè va bene :^^::^^:

12. Nicola Ferraro

Agente Immobiliare
    Rispondo al signor Antonio Troise che se è ancora informato lo informo io - La Dia al comune si deve presentare 30 giorni prima dell'inizio dei lavori, 20 giorni ci volevano prima del 2008 , dal 2009 ci vogliono 30 giorni e poi la Dia per l'ordinaria manutenzione senza apportare modifiche la può presentare anche l'usuffruttario, qualora si devono eseguire dei lavori di straordinaria manutenzione, come modifiche eccc. è necessaria l'autorizzazione del proprietario - Ciao a tutti

13. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    ma che c'azzecco io! :shock:
    io non devo presentare nessuna Dia.:fico:

Il post non parla di lavori straordinari!:disappunto:

Quindi Sig. Nicola Ferraro ha sbagliato persona:affermazione::D;):occhi_al_cielo::triste:

14. Nicola Ferraro

Agente Immobiliare
    chiedo scusa e non me ne voglia

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina