rob81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, mi chiamo Stefano e sono nuovo del Forum. Io e mia moglie stiamo acquistando la notra prima casa, prendendo il Mutuo con Unicredit.
Ieri il mio "geometra di fiducia" mi ha telefonato dicendomi che il Notaio lo ha chiamato per chiedere delle cose necesarie a stilare la suddetta Relazione, chie gli ha richiesto la Banca.
Immagino che ciò significhi che siamo a buon punto, tra l'altro il perito ha già inviato la Perizia alla banca, valutando la casa 10000 Euro in più rispetto al prezzo d'acquisto.
Secondo voi quanto tempo, indicativamente, potrà passare da questo momento al Rogito? Ah, quanto tempo ci vuole per richiedere l'APE?
Grazie a chi vorrà riapondermi e buon 2019 a tutti.
Stefano
 

bepix

Membro Attivo
Privato Cittadino
la relazione di solito la prepara in una settimana da quando ha tutta la documentazione . per il rogito dipende da quando il notaio avra' un giorno libero e da quando la banca avra' fatto la delibera. di solito da quando si ha la relazione , puo' passare una settimana come un mese. tutte domande che dovresti fare al tuo notaio e alla tua banca. se ancora la tua banca non ti ha inviato il pies da firmare vuol dire che manca ancora qualche settimana .
 

rob81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
la relazione di solito la prepara in una settimana da quando ha tutta la documentazione . per il rogito dipende da quando il notaio avra' un giorno libero e da quando la banca avra' fatto la delibera. di solito da quando si ha la relazione , puo' passare una settimana come un mese. tutte domande che dovresti fare al tuo notaio e alla tua banca. se ancora la tua banca non ti ha inviato il pies da firmare vuol dire che manca ancora qualche settimana .

Grazie per la risposta... Invece per l'Attestato di Prestazione Energetica sai dirmi qualcosa? Ancora grazie e buona giornata
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Invece per l'Attestato di Prestazione Energetica sai dirmi qualcosa?
Dipende chi e quando è stato incaricato di prepararlo.
L'ape lo predispone il tecnico incaricato velocemente, dopo aver effettuato il sopralluogo.
Io ne ho appena fatto fare uno, ricevuto due giorni dopo che il tecnico era stato nell'immobile.
Chiedi al venditore se si è attivato.
 

rob81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dipende chi e quando è stato incaricato di prepararlo.
L'ape lo predispone il tecnico incaricato velocemente, dopo aver effettuato il sopralluogo.
Io ne ho appena fatto fare uno, ricevuto due giorni dopo che il tecnico era stato nell'immobile.
Chiedi al venditore se si è attivato.

Capito... grazie per la risposta

Buongiorno. Non si finisce più... Ieri mi ha chiamato la Direttrice della Banca e mi ha detto che serve la copia Concessione Edilizia... Prima d'ora non si era mai nominata e quindi adesso bisognerà fare la richiesta di accesso agli atti in comune... Speriamo non ci voglia molto tempo.. In comune posso andarcim anche io o la richiesta deve essere fatta per forza dal venditore? Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Con delega del proprietario puoi fare anche tu l’accesso agli atti.
Ma dovrebbe essere il venditore a fornirti la concessione.
 

rob81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno. Grazie per le risposte. Si, infatti il venditore ha chiamato il suo geometra per mandarlo al Comune a cercare la concessione (il proprietario vive in un paese diverso da quello dov'è situato l'immobile). In mattinata dovrebbe risolversi,speriamo...
Una curiosità: io avevo già in mano il permesso di abitabilità, non bastava quello? Non è un documento successivo alla concessione edilizia (che infatti viene indicata con numero e data al suo interno)?
Tra l'altro al notaio abbiamo dato solo l'abitabilità e non ha chiesto altro... Boh..
Vi saluto e vi auguro una buona giornata.
Stefano
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto