H&F

Membro Assiduo
Professionista
vorremmo acquistare per avere il 33 % cadauno dell'app. è possibile?
Rispettando la privacy sulle motivazioni di questa operazione inusuale, non credo che banca sarebbe disponibile a concedere un mutuo per una comunione volontaria, che potrebbe essere poi sciolta a richiesta delle parti in qualunque momento. La banca potrebbe richiedere garanzie collaterali da parte di uno o più comunisti fino al valore del mutuo.
Le banche valutano, per i mutui, la capacità di rimborso. Il rimborso è anche legato alla volontà di rimborsare. La volontà di tre persone potrebbe essere aleatoria.
Ecco la necessità di ulteriori garanzie del finanziamento, al di fuori dell'ipoteca sull'immobile. Questo a mia sensazione ed in attesa di altri pareri.
 

quattrofrecce

Membro Attivo
Privato Cittadino
Condivido quanto scritto da H&F, nella teoria tuttavia potrebbe essere fattibile; nella pratica invece oggi le banche mettono molti vincoli/condizioni in più del passato.
Per avere risposte (qui o in banca) però anche tu dovresti essere più preciso … (come ha già suggerito Umberto Granducato):
Cosa vuol dire esattamente “l’appartamento di mia madre?”:
E’ attualmente abitato da tua madre ma di proprietà di terzi che vogliono venderlo?
E’ già di proprietà di tua madre e Lei vuole venderlo? Perche?
Vorreste comprarlo in quote 33,33% ciascuno ma perché vorreste comprarlo? Per utilizzarlo come propria/prima abitazione, per lasciarlo in utilizzo a Vostra madre, per metterlo a reddito, …?
Poi andiamo a finire nella privacy e quindi qui non è possibile chiedere ma preparati a rispondere in banca:
- incidenza percentuale del finanziamento che Vi necessita sul valore dell’immobile;
- “merito creditizio”.. (redditi, impegni finanziari già in essere, garanzie personali offerte, ecc.)
 

lorenzocipo72

Nuovo Iscritto
Mia madre o meglio nostra madre vive in un appartamento che è di sua proprietà (100%) acquistato nel 1970 ed io ed i miei fratelli vorremmo acquistare l'appartamento per non riceverlo in futuro in successione. nessuna banca a cui mi sono rivolto contempla questo tipo di operazione (finanziamento occulto ma!!! se poi corrispondiamo regolarmente a scadenza le rate qual'è il problema soprattutto in questo tempo di crisi) per quanto riguarda prima casa, solo uno dei miei fratelli vive con nostra madre.
merito creditizio : abbastanza alto. appartamento valore €330 mila richiesta mutuo 260. nostro budget 2000 euro a persona senza alcun impegno finanziario in essere.
Infine nn esisitono altri eredi
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Resta strano il motivo dell'acquisto, tenuto conto dell'imposizione sull'acquisto, che non ci sarebbe con la usccessione.
Quindi, già non conveniente.
Aggiungiamo la questione IMU. Per un fratello è prima casa, per gli altri due è seconda casa.
Comprendo i dubbi della banca.
La banca non è in crisi e non è desiderosa di erogare mutui, soprattutto per un acquisto in comunione di tre soggetti.
O convicete la banca della normalità dell'operazione o non vedo speranze, senza garanzie collaterali.
 

quattrofrecce

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa.. ma ti sei preventivamente informato un po’ di cosa ti verrebbe a costare questa “operazione”?
Tra imposte di trasferimento, imposta sostitutiva (mutuo), parcelle notarili, commissioni e spese bancarie, perizia, assicurazioni e varie, qualche decina di migliaia di euro …, oltre una rata mutuo che inciderebbe attorno ad 1/3 dei Vostri redditi, IRPEF, IMU.
E perché? Solo per evitare di diventare proprietari per successione (?), cioè praticamente gratuitamente?...
Lascia perdere… credo proprio che non troverai chi ti finanzia.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Scusa.. ma ti sei preventivamente informato un po’ di cosa ti verrebbe a costare questa “operazione”?
Tra imposte di trasferimento, imposta sostitutiva (mutuo), parcelle notarili, commissioni e spese bancarie, perizia, assicurazioni e varie, qualche decina di migliaia di euro …, oltre una rata mutuo che inciderebbe attorno ad 1/3 dei Vostri redditi, IRPEF, IMU.
E perché? Solo per evitare di diventare proprietari per successione (?), cioè praticamente gratuitamente?...
Lascia perdere… credo proprio che non troverai chi ti finanzia.
Sospetto che i fini reali siano altri. La convenienza apparente era già stata considerata ed esclusa.

Il quesito è : esisterebbe una banca che concederebbe un mutuo ? Io ritengo che non esiste.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto