FrancescoAsus33

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve vi spiego la situazione in cui mi trovo, sinteticamente, sto vendendo una villa e ho trovato un aquirente che la vuole acquistare tramite mutuo. La banca e quindi l'acquirente mi ha chiesto di avviare una pratica di restauro della villa a nome mio prima dell'acquisto, che poi sarà modificata inseguito al ricevimento del mutuo dall'acquirente.

Mi chiedo ma io rischio qualcosa in futuro, tipo potrei essere obbligato dopo la vendita a compiere io il restauro della villa a mie spese ?
MI hanno detto che l'acquirente a chiesto anche i soldi per il restauro della sudetta villa e la banca prima di concedere il mutuo necessita come dicevo prima, che avvi io a mio nome e a mie spese (600 euro) la pratica di restauro.
Pero tutto questo a me mi suona di fregatura ... ripeto potrei rischiare qualcosa

Non puo chiederla lui direttamente a nome suo questa pratica di restauro anche se non è lui il proprietario ?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Forse la banca vuole la pratica edilizia per poter finanziare i relativi lavori.
Io direi che i lavori sono una scelta dell'acquirente e che sia lui a produrre successivamente al rogito la pratica edilizia e a richiedere relativi finanziamento in aggiunta.

In alternativa puoi fare tu la pratica (solo richiesta) imponendogli di volturarla a sua nome dopo il rogito, imposizione da chiarire nel rogito stesso.
In risposta all'ultima domanda....solo il proprietario dell immobile e' titolato a porre in essere una tale richiesta
 
Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve vi spiego la situazione in cui mi trovo, sinteticamente, sto vendendo una villa e ho trovato un aquirente che la vuole acquistare tramite mutuo. La banca e quindi l'acquirente mi ha chiesto di avviare una pratica di restauro della villa a nome mio prima dell'acquisto, che poi sarà modificata inseguito al ricevimento del mutuo dall'acquirente.

Mi chiedo ma io rischio qualcosa in futuro, tipo potrei essere obbligato dopo la vendita a compiere io il restauro della villa a mie spese ?
MI hanno detto che l'acquirente a chiesto anche i soldi per il restauro della sudetta villa e la banca prima di concedere il mutuo necessita come dicevo prima, che avvi io a mio nome e a mie spese (600 euro) la pratica di restauro.
Pero tutto questo a me mi suona di fregatura ... ripeto potrei rischiare qualcosa

Non puo chiederla lui direttamente a nome suo questa pratica di restauro anche se non è lui il proprietario ?
Succede che si facciano pratiche a nome della parte venditrice perchè devono essere intestate al proprietario e poi si volturino dopo la vendita ma è regola ferrea che a pagarla sia l'acquirente, se salta tutto i soldi li perde lui, tu invece non avresti alcun obbligo, accertati che il professionista che la fa sia saldato così come tutte le tasse e imposte, fai lasciare un deposito in merito. Questa cosa serve a lui, paga e rischia lui.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
accertati che il professionista che la fa sia saldato così come tutte le tasse e imposte, fai lasciare un deposito in merito. Questa cosa serve a lui, paga e rischia lui.
Mi piace molto questa "formula" conclusiva.
Anche se l'attuale proprietario mi dovesse commissionare la pratica edilizia, a rogito eseguito e voltura fatta non andrei dal nuovo proprietario a chiedere di saldarmi l'onorario perchè l'incarico (scritto e firmato) lo ha conferito il vecchio proprietario.......quindi ogni rivalsa del tecnico, di tal natura, sarebbe a carico del vecchio proprietario.
Comunque accertarsi, anche, che il professionista sia stato già saldato è meglio .....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto