Pento82

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti, vi spiego
Circa un anno fa attraverso un agenzia immobiliare trovammo un terreno...Premetto che ad oggi di persona, questo Agente Immobiliare non so neanche che faccia abbia...Poco dopo, feci una "Proposta irrevocabile di Acquisto" con assegno e via discorrendo ma sempre con un amico di questo agente e non iscritto al ruolo...Il venditore non ha mai accettato la proposta e nella proposta figura solo la mia firma...Nella proposta non c'è ne il nome dell'agenzia nel il nome dell'agente..Quindi potrei averla fatta in ognidove...Allorchè, giorni dopo, siccome questo venditore era un po strano, l' agente mi chiama e mi dice: " Io mi sono scocciato di questo venditore, è 2 volte che mi manda all'aria questo affare, se ci riuscite prendete voi il terreno, senza alcuna provvigione" Riusciamo con pochi sforzi a reperire il numero del venditore e solo 3 mesi dopo alla fine accetta la nostra proposta...ad Aprile 2012 facciamo il rogito...giorni fa mi arriva una lettera dall'avvocato dell'Agente scrivendo che in conservatoria ha visto che ho acquistato il terreno, e a me e al venditore ha inviato le fatture per la sua presunta provvigione...A questo punto l'avvocato qualcosa ci dirà...Ma non credo lui deve percepire nessuna provvigione...punto 1) Poichè quello che ha seguito la pratica è uno non iscritto all'albo ma solo un amico del agente immobiliare regolarmente iscritto all'albo..ho letto su altri post che potrebbe essere anche un macellaio a fartelo firmare e avrebbe comunque valenza legale.. ma in molti forum c'è scritto che a farti firmare la proposta ci deve essere l'agente in persona altrimenti se il collega non è iscritto non ha diritto ad alcuna provvigione.. Punto 2° fosse stato per il mediatore non avremmo mai concluso alcun affare.. 3° punto la Proposta Irrevocabile di Acquisto non contiene ne il nome dell'agente ne soprattutto il nome dell'Agenzia quindi ipotizzo che sia nullo...Tirando le somme nelle prove che ci sono non compare mai ne il nome dell'Agente ne quello dell'Agenzia..Mai...Ne ho mai firmato fogli per la visione del terreno..
Ora mi porterà inTribunale...

Che mi dite?? Potrei vincere?? Cosa dice la legge in merito??
Grazie per le eventuali risposte..
 

studiopci

Membro Storico
Cosa dice la legge in merito??
Che se l'agente riesce a dimostrare che l'immobile è venuto a tua conoscenza tramite lui , ha ottimissime probabilità di vincere e tu di soccombere e pagare anche gli avvocati... mi rendo conto che tutta la storia ed il omportamento del collega non è edificante per lui e la categoria ma purtropp le cose stanno così... crerdo che se l'AI ti ha fatto scrivere dall'avvocato, significa che sà che avrà ragione .. altrimenti spenderebbe soldi inutili, il fatto che tu abbia firmato una proposta non intestata e con un altra persone è molto relativo, quello che è fondamentale per acquisire il diritto alla mediazione è l'aver creato il nesso causale, se lui può dimostrare che grazie al suo intervento sei venuto a conoscenza dell'immobile ... è fatta... il consiglio che mi sento di darti è quello di sondare il terreno con lui e vedere di addivenire ad un accordo ( tieni presente che se vieni condannato a pagare , dovrai liquidarlo indicativamente del 2 % dell'importo della transazione oltre IVA come per legge, più spese legali ) . Mi spiace dover dirti questo ma purtroppo è così... Fabrizio
 

Pento82

Nuovo Iscritto
Ok..Ma allora perchè dicono su molti siti che se è uno non è iscritto all'albo non ha diritto alla provvigione...Io il titolare dell'Agenzia non so neanche come è fatto..e poi non c'è niente che lega il suo nome al mio..La proposta non contiene alcun elemento che lega me a lui..Io come è vero posso dire che neanche lo conosco...Lui su cosa si appoggia?? In fondo fosse stato per lui l'affare non sarebbe mai andato in porto...
 

studiopci

Membro Storico
Comprendo perfettamente la tua contrarietà, se tu avessi visto l'immobile con un abusivo, avessi sottoscritto una proposta con l'abusivo, avessi pagato l'abusivo e costui alla tua richiesta di fattura da allegare inoltre al rogito , avesse rispsoto picche, allora avresti ragione, ma posto che la richiesta ti perviene da un Agente Immobiliare regolarmente abilitato ad esercitare, questi potrà sempre dichiarare che hai visitato l'immobile con un suo collaboratore o altro ... certo che puoi ricorrere avverso la sua richiesta , ma sinceramente non sò fin dove è conveniente per te e non mi sento di darti per scontato che vincerai, ecco perchè ti ho consigliato di sondare il terreno, parlare con lui ed eventualmente trovare un accordo, perchè se ti ha fatto scrivere dall'avvocato significa che ha elementi in mano che ( purtroppo ) gli daranno ragione... c'è da precisare che tali elementi possono essere vari... una dichiarazione del collaboratore, una dichiarazione del venditore dell'immobile, una mail intercorsa tra luie te, una telefonata, insomma qualsiasi cosa che possa dimostrare che dell'immobile tu ne sei venuto a conoscenza tamite lui o la sua organizzazione. Non puoi immaginare quanto sia increscioso dover dire queste cose, ma purtroppo la realtà è questa... e me ne dispiaccio perchè non è questo quello che intendiamo come " dare un servizio al cliente " . Fabrizio
 

Pento82

Nuovo Iscritto
si ma il collaboratore è un pensionato che prende soldi in nero...nessuna mail intercorsa fra me e lui...forse qualche telefonata c'è...ma se parliamo del documento l'unico che c'è la "proposta irrevocabile di acquisto" che valore ha se è un foglio con la calligrafia di mia moglie non firmata da Lui senza la sua intestazione..è un foglio che posso aver fatto io direttamente con il venditore...quando si dice carta canta..come fa a cantare a suo favore..Un della finanza mi ha detto che ci potrebbero essere addirittura i termini per una denucia di estorsione!!!
 

studiopci

Membro Storico
Se sei convinto di non avere nessuna traccia , allora prendi contatto con l'avocato che ti ha inviato la richiesta e chiedigli di fornirti una prova a sostegno della sua richiesta, potrebbe anche avere una dichiarazione del venditore o addirittura il venditore potrebbe aver pagato, ripeto che anche se comprendo il fastidio, se l'AI ha fatto richiesta di pagamento credo abbia qualcosa in mano altrimenti non credo si sarebbe imbarcato in una probabile causa che l'avrebbe visto perdente, il mio è un consiglio dettato dall'esperienza non una difesa di casta , mi verrebbe di dirti " lascia perdere tutto non ha nessuna speranza " ma credo di darti un cattivo consiglio.Fabrizio
 

Pento82

Nuovo Iscritto
Il venditore non ha pagato nulla..addirittura non ha firmato mai niente quando gli ha affidato l'incarico...si sono solo sentiti per telefono...quando gli ho fatto la proposta che non accettò....per giunta dopo mie continue richieste non mi è stato mai restituito l'assegno da parte del mediatore....dice di averlo stracciato..anche per questo dovrebbe beccarsi una denuncia...poi io non sono contro gli agenti immobiliari..se avesse portato a termine l'affare che problemi avrei avuto a pagarlo..ma visto che è andato in porto senza un suo intervento..Ma cosa pretende...
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
.per giunta dopo mie continue richieste non mi è stato mai restituito l'assegno da parte del mediatore....dice di averlo stracciato
:shock:
L'assegno non l'ha stracciato!! Ce l'ha ancora lui! Capisci?
Ecco la prova che diceva Fabrizio!
Se l'assegno ce l'ha lui, come sospetto, come farai a provare con non c'è nessun nesso con lui? Ecco perchè ti ha fatto scrivere dall'avvocato!
 

Pento82

Nuovo Iscritto
L'assegno per legge va restituito..Io comunque ho gia fatto denuncia che questo assegno è stato perso dall'agente immobiliare..è cmq a nome del venditore mica a suo nome...sarebbe una specie di appropriazioni indebita...Poi come dici tu potrebbe anche avercelo ancora Lui...comunque ci avevo pensato..questa cosa mi ha sempre puzzato..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto