1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Cinziamaria

Cinziamaria Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Quanto tempo può passare dalla morte dell'usufruttuario per fare ricongiungimento di usufrutto? Ci sono sanzioni dopo la scadenza di un termine? Mio padre è mancato un mese fa e di fatto sono piena proprietaria di una casa ma per errori catastali non compaio per niente al catasto. Risulta solo l' usufruttuario.Se non risolvo non posso procedere. Sono sanzionabile?

2. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    hai fatto le pratiche per la successione?

3. Cinziamaria

Privato Cittadino
    In verità nel testamento non viene citata qs donazione. Io non vengo ad ereditare niente altro non esisto proprio. Serve lo stesso la successione ? Grazie mille

4. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    non capisco. se tuo padre aveva l'usufrutto, qualcuno sarà il nudo proprietario

5. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Lui ti avrà ceduto la nuda proprietà in base ad un atto notarile. Quale? In ogni caso l'usufrutto decade ex lege con la morte. Devi andare in catasto facendo un autocertificazione sostitutiva del certificato di morte per sistemare la voltura. Porta con te pure il titolo in base al quale eri nuda proprietaria.

A CheCasa! e Cinziamaria piace questo messaggio.
  6. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    se sei nuda proprietaria non devi fare altro che la comunicazione all'agenzia del territorio e all'ADE, con allegato il certificato di morte dell'usufruttuario, e niente altro

7. Luna_

Altro Professionista
    All'agenzia delle entrate non devi comunicare nulla.....

O meglio lo farai dopo in dichiarazione dei redditi....

Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2015
    A Bastimento piace questo elemento.
  8. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    all'agenzia devi variare (integrare) il contratto, pertanto occorrrono i documenti da me citati

9. Luna_

Altro Professionista
    Non leggo la presenza di un contratto in essere.....

10. Cinziamaria

Privato Cittadino
    Ho una donazione in vita con riserva di usufrutto. Nessuno finira mi ha detto se ci sono tempi da rispettare dalla morte per non incorrere in sanzioni Grazie a tutti

11. Luna_

Altro Professionista
    Puoi spiegare meglio? Che significa Nessuno finirà ......

Porta l'atto di donazione in conservatoria,evidentemente non é stata fatta la variazione a seguito della donazione. Poi autocertificazione del decesso e divieni piena proprietaria. Ma devi fare tutto in Conservatoria. No in agenzia delle entrate

Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2015
  12. Cinziamaria

Privato Cittadino
    Nessuno finora mi ha detto se ho una scadenza da rispettare.

13. Luna_

Altro Professionista
    Stranamente sul sito dell'agenzia delle entrate dice che devi presentare la documentazione in agenzia stessa. Ma allora perché agli sportelli dicono di andare direttamente in conservatoria con autocertificazione del decesso? Conviene che ti informi presso l'ufficio territoriale di competenza o direttamente in conservatoria. Dato che c'é un errore a Monte prima devi sistemare quello.....

14. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Immagino che ciò sia dovuto al fatto che la AdT è passata sotto l'ala della AdE: di fatto ciò è vero solo a livello di poltron...issime.
    Al pano di sotto , tutto è rimasto invariato. Vedi ad es. che la successione la presenti in AdE, ma le volture le consegni nei vecchi uffici ADT.

Sembra comunque che prossimamente in uffici AdE forse di una certa dimensione, apriranno anche sportelli per le pratiche catastali....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina