1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. soresinese

    soresinese Membro Junior

    Privato Cittadino
    Vorrei sapere se il contratto di mediazione di un immobile dato in esclusiva ad un'agenzia immobiliare è valido se la firma dell'agente immobiliare è illeggibile e riporta un numero che non si capisce bene se è l'iscrizione del ruolo del mediatore o dell'agenzia.
    grazie
     
  2. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Beh, quasi tutte le firme sono illeggibili, per cui ...se quella è la sua vera firma ...:basito:
    Per il resto (il numero) io chiederei lumi direttamente all'agenzia ...;)
     
  3. angeloberti

    angeloberti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    La firma non ha alcuna rilevanza, l'importante è l'iscrizione a ruolo e la legittimità all'operare. Formalmente se non sono leggibili, non significa che non siano corretti, basta verificarlo con una semplice visura alla locale Camera di Commercio. Se la tua domanda è finalizzata alla semplice curiosità, direi che è sufficiente che tu chieda all'agente immobiliare, giusto per soddisfazione, di apporre un altro timbro, più leggibile, altrimenti di riportare a mano gli estgremi che ti interessano, ma la cosa, ripeto, non inficia la validità del contratto. Se la tua domanda ha altri scopi, come cercare un motivo per non rendere valido il contratto, direi che gli estremi non ci sono. Attaccarsi ad un numero poco leggibile è molto da azzeccagarbugli, specialmente se l'agente è in regola con tutte le iscrizioni. Ma se hai dei dubbi, ripeto, una semplice visura ti toglie il pensiero e qualora risultasse che l'agente o l'agenzia non risultano regolarmente iscritte, allora il discorso è diverso.
     
    A enrikon e andrea boschini piace questo messaggio.
  4. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Le norme che regolano l'utilizzo dei moduli e formulari, tra i quali l'incarico di mediazione, e' chiara !
    Sugli stessi deve essere evidenziato:
    - il nominativo dell'agente che opera e la sua iscrizione al Ruolo
    - il timbro e il nome della agenzia per la quale opera l'Agenti Immobiliari, e se e' una societa', la sua iscrizione nel Ruolo.
    - la data e prot. relativi al deposito del modulo in CCIAA
    Importanti sono questi elementi non tanto la leggibilta' o meno della firma dell 'Agenti Immobiliari
     
    A enrikon e soresinese piace questo messaggio.
  5. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Non ho capito cosa vuoi sapere esattamente......
     
    A soresinese piace questo elemento.
  6. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    @Marina,
    parrebbe che, insieme ad un incarico in esclusiva, soresinese abbia firmato anche un accordo di mediazione con l'agenzia immobiliare; su questo, l'agente immobiliare (o presunto tale) col quale ha trattato avrebbe apposto la propria firma (illeggibile) e un numero che non si capisce bene cosa rappresenti.
    A questo punto soresinese (forse ha venduto l'appartamento ed è giunto il momento di pagare l'agenzia ;) ) voleva sapere se questo "accordo di mediazione" (con firma illeggibile e numero misterioso) sia legalmente valido.
    Mi pare che in linea di massima gli sia stato risposto di sì.
     
  7. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Bene , avevo forse equivocato, mi sembrava che si chiedesse un consiglio su come non pagare il collega ;) Ma per fortuna ho capito male ;)
     
  8. soresinese

    soresinese Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie per la risposta, e vengo al dunque ho stiputato un contratto di mediazione con un'agenzia affiliata ad un altra agenzia, ora vado scoprire che l'altra agenzia non si chiama come è riportata sul timbro all'affiliazione ma da un riscontro tellefonico risulta essere affiliata alla prima ovvero alla quale io ho stipulato il contratto di mediazione. e veniamo alla firma alla fine di tutti gli articoli dove le parti convengono la controversia e il tribunale di competenza c'è la data poi c'è scritto iscrizione a ruolo ed un numero e la firma illeggibile dell'agente ma non c'è il suo nome, non ci sono timbri ne c'è il numero di protocollo relativi al deposito del modulo in CCIAA, grazie posso fare anche i nomi se non vengono pubblicati,grazie

    Aggiunto dopo 58 minuti :

     
  9. manioca

    manioca Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Buonasera a tutti, colgo l'occasione per porre un quesito che nonostante le ricerche non ha avuto risposta.
    Se l'agente è regolarmente iscritto al ruolo, ma la sua agenzia in franchising risulta "Impresa non Attiva, non ha dichiarato l'attività di mediazione" come da dicitura del database della camera di commercio, è tutto regolare oppure no?

    Grazie mille
     
  10. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Se la impresa risulta inattiva nel Registro delle Imprese della CCIAA chiaramente non puo' operare.
    Se nello statuto e negli scopi sociali del R.I. non e' richiamata la attivita' di mediazione immobilaire , non puo' essere iscritta nell'ex Ruolo Mediatori ed operare.

    Aggiunto dopo 4 minuti...


    Io andrei in CCIAA/ Ufficio Albi e Ruoli a segnalare il fatto e chiedere informazioni sulla iscrizione al Ruolo della persona che ha firmato, sulla regolarita' del modulo e sul deposito della modulistica!
     
  11. manioca

    manioca Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Ringrazio enormemente per la tempestività e per la risposta.
    Ho difficoltà ad andare personalmente alla CCIAA di Roma poichè vivo a Milano, ma adesso provo a contattarli telefonicamente e se può essere utile ad altri utenti, scriverò qui l'esito della questione.
    Nuovamente grazie.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina