1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. danda2001

    danda2001 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno

    vorrei chiedere qual è il tempo massimo per poter fare denuncia contro una sottrazione di parte di eredità. Scusate l'imprecisione dei termini. Grazie per l' attenzione ed eventuali risposte.
     
  2. Sereno

    Sereno Membro Attivo

    Privato Cittadino
    In caso di presenza di più eredi, la parte che ritiene di essere stata lesa nella sua quota di legittima ha dieci anni di tempo dall'apertura della successione per esperire l'azione di riduzione.
     
  3. danda2001

    danda2001 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie della risposta. Vale anche nel caso di soldi "fatti sparire" da un conto corrente il giorno prima della morte?
     
  4. Sereno

    Sereno Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Qui la cosa diventa più problematica; in successione cadono i saldi dei c/c e depositi titoli bancari esistenti il giorno del decesso. L'eventuale prelievo eseguito il giorno precedente non rileva per il fisco, che non vede i movimenti, ma solo il saldo attestato dalla banca. E' ovvio che ci si possa domandare che uso possa aver fatto del contante il defunto il giorno prima della sua dipartita, sopratutto se impossibilitato a muoversi a causa di una malattia. E' necessario sapere chi era autorizzato ad operare sul conto, se lo stesso era cointestato e, con la movimentazione bancaria del periodo in questione, chiedere chiarimenti agli altri eredi. In caso di rifiuto, se la cifra "sparita" è abbastanza cospicua, non resta altro da fare che rivolgersi ad un legale di fiducia.
     
  5. danda2001

    danda2001 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    La somma era cospicua. Il conto non era cointestato ma c'era solo la delega ad operare. In questo caso vale sempre il termine dei 10 anni? Grazie ancora
     
  6. Sereno

    Sereno Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Confermo i 10 anni di tempo. Saluti e auguri.
     
  7. danda2001

    danda2001 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ancora grazie. Vedrò di rivolgermi ad un legale
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina