danda2001

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno

vorrei chiedere qual è il tempo massimo per poter fare denuncia contro una sottrazione di parte di eredità. Scusate l'imprecisione dei termini. Grazie per l' attenzione ed eventuali risposte.
 

Sereno

Membro Attivo
Privato Cittadino
In caso di presenza di più eredi, la parte che ritiene di essere stata lesa nella sua quota di legittima ha dieci anni di tempo dall'apertura della successione per esperire l'azione di riduzione.
 

Sereno

Membro Attivo
Privato Cittadino
Qui la cosa diventa più problematica; in successione cadono i saldi dei c/c e depositi titoli bancari esistenti il giorno del decesso. L'eventuale prelievo eseguito il giorno precedente non rileva per il fisco, che non vede i movimenti, ma solo il saldo attestato dalla banca. E' ovvio che ci si possa domandare che uso possa aver fatto del contante il defunto il giorno prima della sua dipartita, sopratutto se impossibilitato a muoversi a causa di una malattia. E' necessario sapere chi era autorizzato ad operare sul conto, se lo stesso era cointestato e, con la movimentazione bancaria del periodo in questione, chiedere chiarimenti agli altri eredi. In caso di rifiuto, se la cifra "sparita" è abbastanza cospicua, non resta altro da fare che rivolgersi ad un legale di fiducia.
 

danda2001

Membro Attivo
Privato Cittadino
La somma era cospicua. Il conto non era cointestato ma c'era solo la delega ad operare. In questo caso vale sempre il termine dei 10 anni? Grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto