MaicolM

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

a Gennaio ho preso una casetta all'asta in periferia a Roma e vorrei un parare da voi su come reperire tutta la documentazione possibile dell'immobile.
Sulla perizia del tribunale, abbastanza dettagliata, viene ricostruita la storia immobiliare e facendo accesso al fascicolo progettuale ho potuto constatare la veridicità di questi in prima persona.

Per quanto riguarda l'agibilità invece non c'è traccia nel fascicolo ma viene menzionata nella perizia la presentazione di due istanze di domanda in due anni differenti ( 2005 e 2007 ).

Ora non essendo un professionista del settore, ho richiesto anche la visura del fascicolo agibilità nella speranza di trovare la documentazione / autocertificazioni presentate in quei due anni. Qualora non trovassi nulla come posso risalire alle istanze presentate o ricostruire eventuali dinieghi nei processi? C'è una prassi da seguire o un ufficio specifico al quale richiedere ulteriore documentazione?

Grazie a tutti!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti,

a Gennaio ho preso una casetta all'asta in periferia a Roma e vorrei un parare da voi su come reperire tutta la documentazione possibile dell'immobile.
Sulla perizia del tribunale, abbastanza dettagliata, viene ricostruita la storia immobiliare e facendo accesso al fascicolo progettuale ho potuto constatare la veridicità di questi in prima persona.

Per quanto riguarda l'agibilità invece non c'è traccia nel fascicolo ma viene menzionata nella perizia la presentazione di due istanze di domanda in due anni differenti ( 2005 e 2007 ).

Ora non essendo un professionista del settore, ho richiesto anche la visura del fascicolo agibilità nella speranza di trovare la documentazione / autocertificazioni presentate in quei due anni. Qualora non trovassi nulla come posso risalire alle istanze presentate o ricostruire eventuali dinieghi nei processi? C'è una prassi da seguire o un ufficio specifico al quale richiedere ulteriore documentazione?

Grazie a tutti!
Ciao, spero solo che non sia uno degli immobili tra quelli di mio interesse ;)

A parte gli scherzi, in ogni caso è necessario chiedere ai tecnici del Comune come si regolano con le agibilità in silenzio assenso; se ti dicono che è valida, me lo farei mettere le iscritto; se invece è stata rilasciata, la troverai nel fascicolo; meglio se ci mandi a parlare/confrontare un tuo tecnico di fiducia.
 

MaicolM

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No, al momento sto ragionando per supposizioni. Casa non è in vendita ma per problematiche familiari mi sto predisponendo per poterlo fare in futuro.

Sto raccogliendo tutta la documentazione e non avendo un tecnico di "fiducia" avevo iniziato il processo di reperire la documentazione in autonomia :^^:

Quindi se è stata rilasciata dovrei trovarla nel fascicolo di agibilità corretto?
Altrimenti ci dovrebbe essere un diniego oppure il nulla ottimo :risata:

Avevo provato tramite il comune di Roma ad accedere agli archivi di agibilità ordinaria ma li non risulta nulla ( avevo letto da qualche parte che non è detto che siano tutti presenti tramite il portale )
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
di due istanze di domanda in due anni differenti ( 2005 e 2007 ).
ahia, vuol dire che sono stati interrotti i termini per integrazione documentale, di solito danno tempo 90 giorni ma dal 2005 al 2007 mi fa pensare che hanno dovuto ripresentare il tutto (forse).
Però bisogna chiarire dei punti secondo me.
1) anno di costruzione
2) data istanze e da parte di chi

@brina82 :maligno:
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Avevo provato tramite il comune di Roma ad accedere agli archivi di agibilità ordinaria ma li non risulta nulla ( avevo letto da qualche parte che non è detto che siano tutti presenti tramite il portale )
E sì se l'immobile è nel Comune di Roma esiste quel portale (immaginavo fosse in altro Comune della periferia).

Se non l'hai trovato credo proprio che non ci sia.
 

MaicolM

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si si è comune di Roma, l'unica speranza ( dovrebbe essere ) che nella seconda istanza presentata il comune non abbia risposto con dinieghi giusto? e ovviamente capire se si può richiedere il certificato per silenzio-assenso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto