1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sid

    sid Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao, son qua a chiedere di nuovo consigli. In fase di separazione di beni in successione con mio fratello, con mediazione obbligatoria, avremmo stabilito di ridurre una servitù di manovra su un cortile; questa servitù riguarda anche un mio zio, di cui abbiamo il consenso: per rendere effettiva la modifica della servitù (il terreno ridotto di conseguenza è di proprietà della mia casa), è necessario andare dal notaio, come dice il mio geometra, o basta un accordo dettagliato e firmato da tutti e tre?

    Inoltre abbiamo deciso di spostare una servitù di passaggio che riguarda me e mio fratello e che attualmente cade su un mappale spettante a me, a cavallo col secondo mappale spettante a mio fratello. Solo che su questo secondo mappale c’è un avvallamento del terreno, dato che un tempo c’era un fosso. Ora, la strada è poco utilizzata ed è praticamente campo. Mi chiedo: se una strada, anche bianca, non va realizzata e io (lui ha un altro accesso) continuo a passare sul mio mappale, posso perdere il nuovo diritto acquisito, col passare del tempo, oppure no?
    Grazie !
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Il geometra ti ha ben consigliato in riferimento ai diritti e doveri su una servitù, di andare da un notaio per redigere le modifiche e spostamenti delle stesse.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina