numbor

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

riprongo un messaggio di qualche tempo fa aggiungendo qualche dettaglio.

Sulla strada di fronte a casa mia stanno installando una nuova fognatura "nera " in aggiunta alla presente linea grigia.
Tutte le abitazioni coinvolte dovranno quindi adeguarsi ed eseguire i relativi lavori.
Per quanto mi riguarda dovro' scavare per raggiungere il punto di aggancio della nuova linea e installare qualche tubazione, rifacendo cosi la rete fognaria privata .
Il preventivo, tra muratori e geometra per la richiesta di accesso a questa nuova linea, e' di oltre 10 mila euro.
Questi lavori rientrano nel bonus ristrutturazione 50%?
Posso includere anche la parcella del geometra?
Nella fattura dei muratori deve esserci qualche nota particolare?
Per la detrazione il lavoro deve essere asseverato?

Grazie a tutti per l'aiuto!
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Purtroppo no dato che si tratta di attività di edilizia libera. Per rientrare nel bonus ristrutturazione dovrai aggiungerci altro che rientri almeno nella manutenzione straordinaria, come per esempio una modifica alla recinzione. Considera anche che i tecnici al momento sono in attesa delle nuove disposizioni del decreto antifrodi inerenti tutti i bonus fiscali.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Purtroppo no dato che si tratta di attività di edilizia libera. Per rientrare nel bonus ristrutturazione dovrai aggiungerci altro che rientri almeno nella manutenzione straordinaria, come per esempio una modifica alla recinzione. Considera anche che i tecnici al momento sono in attesa delle nuove disposizioni del decreto antifrodi inerenti tutti i bonus fiscali.
Avrai anche ragione: ma che la modifica di una recinzione passi per “trainante” straordinaria, e un nuovo allaccio non rientri nei bonus mi sembra ridicolo.

Altra considerazione: non è automatico che gli interventi in edilizia libera non siano agevolati dal bonus ristrutturazioni. È una vecchia incongruenza, amplificata dai nuovi elenchi di edilizia libera, ricordo comunque il classico rifacimento impianti, elettrici, idraulici, termici.

Terza nota: il decreto anti frodi se non ricordo male contempla asseverazioni e certificazioni solo nei casi di cessione crediti o sconto in fattura.
Mi pare che i chiarimenti riguardino in particolare le opere eseguite a cavallo del decreto. ( Nelle FAQ, AdE ha già dato qualche chiarimento)
 

numbor

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao,

Ma questo vale anche nel caso di "rifacimento con dimensioni e/o percorso diversi da quello preesistente, con opere interne o esterne (dal limite della proprietà fino alla fognatura pubblica)."?

Ho riportato la frase che si legge spesso e che mi portava a pensare che, in questo caso, si potesse applicare il bonus 50% con detrazione sulle imposte su una casa singola.

Ciao!

Numbor
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Potresti sempre proporre un interpello.
Ma un conto mi pare sia il fatto che lavorando su suolo privato non devi chiedere permessi comunali, (salvo quello di allacciamento che magari non è nemmeno gratuito: non sono previsti balzelli?) Altro che il lavoro non sia straordinario : in genere capita solo una volta nella vita.
Vero anche che magari il significato di straordinario della L 380 sia diverso.
 

numbor

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao @Bastimento ,

per i balzelli di allacciamento dovrei essere gia' a posto

Cosa intendi con:

> Altro che il lavoro non sia straordinario : in genere capita solo una volta nella vita

Che, secondo il tuo parere, il rifacimento della fognatura con nuovo percorso sia da intendere come manutenzione straordinaria o altro?

Grazie!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto