4nt0ni0

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao,

c'era già un topic simile, ma è muerto...

da buon pirla, mi sto informando di cosa e come eseguire dei lavori, dopo l'acquisto.
Devo eseguire i seguenti interventi, in appartamento in comune di Udine:
  • abbattimento tramezz(ino) non portante fra cucina e soggiorno
  • chiusura porta
  • ripiastrellatura cucina
  • rifacimento/modifica impianto elettrico, anche se dichiarato a norma
  • controsoffitto in c.g. per l'impianto
  • aggiornamento catastale alla fine
ho cercato tre preventivi da società che fanno ristrutturazioni chiavi in mano, non potendo fare nulla da me per mancanza di tempo.
Ci sono diverse cose che non mi sono chiare, prima fra tutte cosa posso "portare" in detrazione.
Sull'impianto elettrico, l'ADE scrive di si, ma solo se rientra in una manutenzione straordinaria. Ho capito bene? E tutto il resto?
Poi, ho dedotto che se per richiedere la detrazione, deve trattarsi di manut. straordinaria, allora devo fare comunicazione (asseverata?) al comune per intervento in edilizia libera.
Dovendo fare tale comunicazione, ed essendoci più di un essere vivente (che lavori o meno, che sia autonomo o impresa, a sto punto poco cambia) si innesca l'obbligo di coordinamento sicurezza, piani di volo, controllo missione, etc...

in sostanza,
12000€ tot lavori preventivati, senza IVA
+10% IVA
=13200€
+600€ coordinamento sicurezza by NASA (stima onesta a dire di persona che lo faceva fino ad un paio di anni fà)
=13800€
+1000€ perchè è venuto fuori che l'imprevisto imprevedibile, impossibile è capitato
=15000€ (vado 5000 oltre soglia sonno tranquillo)
-36% - in 10 ere geologiche
=9600€
+500 accatastamento (me lo fa un amico e magari mi fa uno sconto, ma non mi pare nemmeno giusto tirare troppo)
=10k€

ho sparato cavolate?
aggiungere 1000€ di psicologo per cercare di calcolare l'isee e non prendere una ceppa dalla regione.

depressione...
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Le detrazioni sono del 50%, le spese di variazione catastale sono comprese nelle detrazioni e comunque i soldi li tiri fuori tutti adesso. Tra dieci anni potrai dire di aver recuperato 7.750 € dalle spese. Di questi tempi meglio di nulla
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Certo, è una manutenzione straordinaria, puoi portare in detrazione tutte le spese, comprese quelle professionali, e anche quelle sostenute prima di depositare la pratica in comune.

Visto che devi assumere un tecnico
(nella "lista della spesa" mancano le voci CILA, Direzione Lavori e reversali in Comune)
tanto vale che gli fai fare un computo metrico e un capitolato e su quello ti fai fare l'offerta dalla imprese.

NB
l'IVA per i servizi professionali è al 22%

12000€ tot lavori preventivati, senza IVA

preventivo a corpo? Inaffidabile, vedrai che col computo metrico risparmi parecchi soldi.

+600€ coordinamento sicurezza by NASA (stima onesta a dire di persona che lo faceva fino ad un paio di anni fà)

più che onesto, regalato.

+1000€ perchè è venuto fuori che l'imprevisto imprevedibile, impossibile è capitato

1000 euro di extra nell'ottica di una impresa non sono nulla, il professionista servirà, tra le altre cose a non far lievitare troppo la cifra

-36% - in 10 ere geologiche

50%

+500 accatastamento (me lo fa un amico e magari mi fa uno sconto, ma non mi pare nemmeno giusto tirare troppo)

il Docfa è una pratichetta banalissima, riesci a trovare a meno.

aggiungere 1000€ di psicologo per cercare di calcolare l'isee e non prendere una ceppa dalla regione.

basta un CAF

depressione...

Se ti deprime non farlo, con quei soldi puoi sempre andarci in crociera
 

4nt0ni0

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Posso sempre non farlo, certo, ma dopo la crociera dove vado?

Sulle cila eccetera, si, le ho dimenticate cavolo...

Mi sta leggermente passando la voglia...
 
M

mata

Ospite
Posso sempre non farlo, certo, ma dopo la crociera dove vado?

Sulle cila eccetera, si, le ho dimenticate cavolo...

Mi sta leggermente passando la voglia...
Oltre al 22% di IVA c'è anche la cassa di previdenza sulla fattura:4 o 5% a seconda che sia INARCASSA o GEOM.. Ma la COSA PIU' IMPORTANTE: hai verificato che tu possa demolire il tramezzo? Si rispettano i requisiti igienico-sanitari di superfici minime ed aeroilluminanti?
 

4nt0ni0

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Diciamo che proprio per il principio secondo cui è bene confrontare mele con mele, nel richiedere le offerte ero stato abbastanza preciso, con qualche disegno e schema.
Poi non so come sia un computo metrico, ma l'intenzione c'era. Sennò effettivamente è dura valutare.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Un computo metrico estimativo è una tabella con l'elenco di tutte le lavorazioni tratte da un prezziario ufficiale, DEI, regionale, comunale o simili
Ad ogni voce corrisponde:
- un codice univoco
- la descrizione esatta della lavorazione prevista
- il prezzo a mq, ml, kg ecc stabilito nel prezziario
- i mq effettivi misurati dal tecnico
- l'importo totale

Il computo si redige e si invia alle imprese senza prezzi, in questa maniera le imprese sanno con precisione quello che c'è da fare e possono fare un'offerta senza doversi tenere larghi per rientrare nelle probabili incertezze del committente
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Un computo metrico estimativo è una tabella con l'elenco di tutte le lavorazioni tratte da un prezziario ufficiale, DEI, regionale, comunale o simili
Ad ogni voce corrisponde:
- un codice univoco
- la descrizione esatta della lavorazione prevista
- il prezzo a mq, ml, kg ecc stabilito nel prezziario
- i mq effettivi misurati dal tecnico
- l'importo totale

Il computo si redige e si invia alle imprese senza prezzi, in questa maniera le imprese sanno con precisione quello che c'è da fare e possono fare un'offerta senza doversi tenere larghi per rientrare nelle probabili incertezze del committente
Corretto. Ma mi sono trovato in situazioni simili, e la valutazione del preventivo non è stata così automatica: questo perchè spesso i preziari sono riferiti a lavori pubblici, o a lavori di dimensioni quantitative considerevoli, che poco hanno a che vedere con semplici ristrutturazioni di un appartamento.
Non è facile trovare l'impresa che accetti quei parametri applicati a piccole entità.
O sbaglio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto