Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate, 3 domande secche:
1) se io sostituisco delle vecchie persiane in legno con delle nuove persiane in legno ho diritto al bonus 50%?
2) se io sosticuisco delle vecchie persiane in legno con delle avvolgibili in plastica ho diritto al 50%
3) se io sosticuisco delle vecchie persiane in legno con delle tapparelle metalliche senza bloccaggi (come nella guida dell'ADE) ho diritto al 50%?

Grazie mille ai professionisti che avranno la pazienza di concedere un parere :)
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Su tutte e tre le domande la risposta è legata a due scelte; se per la prima si fa una pratica edilizia si ha diritto al beneficio statale del 50% per lavori; se lo fa per il contenim ento energetico bisogna vedere se solo questo intervento possa rientrare, perchè bisogna superare due classi energetiche pre/post intervento.
 

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Su tutte e tre le domande la risposta è legata a due scelte; se per la prima si fa una pratica edilizia si ha diritto al beneficio statale del 50% per lavori; se lo fa per il contenim ento energetico bisogna vedere se solo questo intervento possa rientrare, perchè bisogna superare due classi energetiche pre/post intervento.
Ti ringrazio, posso chiedere un'altra cosa: per manutenzione straordinaria leggera si intende una modifica muraria interna di parti non strutturali, giusto?

Quindi, siccome sicuramente il salto dell classi energetiche non è da considerare, l'altra opzione è fare una CILA per opere interne.. Ho capito bene?
Mi sapresti indicare in quale testo tecnico/normativo sta scritto che se faccio una manutenzione straordinaria (CILA) per opere interne e cambio anche le persiane, posso usufruire del 50% sia per le opere indicate in CILA che per le persiane? Grazie mille...

La nostra idea di partenza era usufruire del bonus indicato nella lettera d della guida dell'ADE pag. 7 "interventi volti a garantire la sicurezza.." e mettere le persiane blindate.. Lavoro che non credo necessiti di una pratica edilizia, dico bene?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
per manutenzione straordinaria leggera si intende una modifica muraria interna di parti non strutturali, giusto?
SI, interventi realizzabili attraverso la presentazione di una CILA oppure assentite attraverso una semplice SCIA, perchè non modificano la sagoma ed il volume delle superfici dell'immobile.

Quindi, siccome sicuramente il salto dell classi energetiche non è da considerare, l'altra opzione è fare una CILA per opere interne.. Ho capito bene?
No ... sono sue cose diverse, la prima si parla di beneficio su opere edili ed affini, nella seconda si parla di contenimento energetico.

Mi sapresti indicare in quale testo tecnico/normativo sta scritto che se faccio una manutenzione straordinaria (CILA) per opere interne e cambio anche le persiane, posso usufruire del 50% sia per le opere indicate in CILA che per le persiane? Grazie mille...
Sono interventi economici citati nelle diverse finanziarie che si susseguono metodicamente per dare un supporto alla cittadinanza e per far ripartire l'economia, in particolare l'edilizia.

La nostra idea di partenza era usufruire del bonus indicato nella lettera d della guida dell'ADE pag. 7 "interventi volti a garantire la sicurezza.." e mettere le persiane blindate.. Lavoro che non credo necessiti di una pratica edilizia, dico bene?
Sbagliato. Ogni opera, sia dalle semplici opere di manutenzione ordinaria (anche se pochissimi ne conoscono le procedure, alle opere di manutenzione straordinaria che modifichino o meno sagoma, volume e superici, sono soggette ad autorizzazione comunale per l'esecuzione delle opere, pertanto tutte le lavorazioni, anche se soggette a benefit statale si devono denunciare all'UTC, pena un eventuale controllo e successiva passività di abuso edilizio.
 

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sbagliato. Ogni opera, sia dalle semplici opere di manutenzione ordinaria (anche se pochissimi ne conoscono le procedure, alle opere di manutenzione straordinaria che modifichino o meno sagoma, volume e superici, sono soggette ad autorizzazione comunale per l'esecuzione delle opere, pertanto tutte le lavorazioni, anche se soggette a benefit statale si devono denunciare all'UTC, pena un eventuale controllo e successiva passività di abuso edilizio.
E la sostituzione delle persiane con persiane in legno con tapparelle metalliche con bloccaggi secondo te necessita di una pratica edilizia? Grazie ancora della gentilezza...
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Mi perdonino i vari professionisti se dissento, non sempre è necessario avere un titolo edilizio per accedere al bonus del 50% sulle ristrutturazioni edilizie.
Vi sono interventi che possono usufruire del bonus del 50% e possono essere effettuati in edilizia libera per esempio, restando in argomento sicurezza degli edifici, il montaggio di sistemi antifurto ecc... ecc..
Agli eventuali controlli dell'Ade alle fatture ed hai bonifici previsti và allegata una dichiarazione come da art.47 del D.P.R. 445 del 28/12/2000
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
con persiane in legno con tapparelle metalliche con bloccaggi secondo te necessita di una pratica edilizia
La risposta era scontata se sostituivi le persiane in legno con altro tipo per esempio in alluminio ma tu vuoi passare alle tapparelle con bloccaggi, forse le vuoi elettrificare?, per questo ti consiglio di far fare un giro al tuo tecnico in comune.
 

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
La risposta era scontata se sostituivi le persiane in legno con altro tipo per esempio in alluminio ma tu vuoi passare alle tapparelle con bloccaggi, forse le vuoi elettrificare?, per questo ti consiglio di far fare un giro al tuo tecnico in comune.
Io voglio sostituire le persiane usufruendo del beneficio fiscale.. Da quello che ho capito la sostituzione legno con legno ovviamente non da beneficio perché non può considerarsi un intervento per la sicurezza...
 

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Concordo, però in commercio vi sono persiane blindate.
Parlane col rivenditore/istallatore e vedi cosa ti propone
Esatto, però per non sbagliare ho fatto l'esempio proprio citato nella guida dell'ADE, cioè "tapparelle metalliche con bloccaggi". Ma secondo te le persiane blindate possono essere considerate ai sensi della lettera D della guida dell'Ade

D. Interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del
compimento di atti illeciti da parte di terzi.
?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto