Marcus___

Nuovo Iscritto
Buon giorno a tutti, sono nuovo, vorrei chiederVi parere su questo:
Abito in uno stabile composto da 5 piani.
TOtale proprietà 40.
L'ultimo piano è composto da un terrazzo.
4° 3 terrazzi.
Io sono al secondo. Dopo un'assemblea abbiamo deliberato per un tetto di spesa(quindi solo richiesta di preventivi) per la ristrutturazione degli stessi, tutti e 4 le proprietà causa infiltrazioni.
Ora, l'amministratore vorrebbe fare pagare 1/3 condomino 2/3 condominio, solo a chi è in facciata.
Non è solo una colonna perchè dovrebbe comunque comprendere chi si affaccia all'interno visto che cmq anche loro usufruiscono della copertura delle stesse proprietà.
Ringrazio anticipatamente e attendo vs. considerazioni.
 

Marcus___

Nuovo Iscritto
il terrazzo ultimo, diciamo che lo sta mettendo a posto, diciamo perchè vorrebbe lastricare, 4° hanno creato danni insieme al degrado del palazzo, a un condomino del 3°, e sono da rifare.
I problemi sono al 4° che sono da rifare e vuole solo tirare dentro quelli di una certa colonna, la facciata in sostanza, mentre a mio aavviso andrebbe ripartito per tutti i condomini....
 

Marcus___

Nuovo Iscritto
In buona sostanza il palazzo è fatto a U e al penultimo piano ci sono i famosi terrazzi...ma i piani 4 e 5 ricorpono tutti e non solo noi in facciata....anche se 4 e 5 ci sono solo detti proprietari e non internamente....non so se mi son spiegato:.... 1 2 3 tutto a U 4 e 5 solo loro....rifacimento solo propietari in facciata?!?!?!?
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Scusami...io non riesco davvero a capire.

In ogni caso : il riparto corretto è 1/3 il prop. del lastrico esclusivo e 2/3 la colonna dei sottostanti coperti da quel lastrico esclusivo.

Di solito di creano problemi quando i lastrici esclusivi son più di uno, perche se si applica la regala alla lettera (ossia ...senza cervello) ci sono sempre unità immobiliari che ricadono in parte sotto un lastrico e in parte sotto un altro lastrico...per cui finirebbero per pagare DOPPIO se si dovessero rifare tutti i lastrici privati in tempi diversi.

Bisogna ricavare le tabelle del lastrici. E' l'unico sistema per evitare iniquità.
 

Marcus___

Nuovo Iscritto
I condomini del 4° piano hanno creato danno ad un condomino del terzo, dovuto anche al degrado dello stabile, diciamo che negli ultimi 5 anni nelle assemblee non abbiamo mai deliberato per arginare i problemi, per ovvie cause di inciviltà dei singoli.
Ora il condomino con a seguito avv. all'assemblea ha chiarito che o vengono fatti i lavori o fa causa al condominio.
Nel piano sovrastante uno dei 3 terrazzi ha aumentato il danno già preesistente dovuto dal degrado.
La mia domanda è: dobbiamo partecipare tutti?
O io che sono si nella loro colonna ma non sono sotto il loro tetto, non sono stato intaccato, ma facendo parte della facciata vogliono fare pagare solo noi, mentre è palese che ricoprano la testa di tutti, che poi questo bellissimo condominio parta da un terrazzo e nei piani sottostanti arrivi ad avere per piano (piano 3 - piano 2 - piano 1) 6 o 7 unità, il sunto non cambia.
Spero di essermi spiegato...io vi ringrazio e mi scuso se son stato poco chiaro...
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Io propendo per l'interpretazione di Marcus, perchè il lastrico solare fa parte del tetto di tutto l'edificio.
Vediamolo così : un edificio ha tetto composto da una zona a tegole (tanto per fare un esempio) ed una parte a lastrico solare.

Il tetto è per la protezione della struttura di tutto l'edificio e la conservazione di tutto l'edificio.

Quindi, secondo me, i 2/3 sono a carico di tutti i condomini ( mi sembra 40 ).

D'altra parte, come accennato in una ipotesi di studiominucci (appartamento sotto 2 lastrici solai diversi) ci sarebbe l'assurdo che quando si rompono le tegole devono pagare quelli della colonna sotto le tegole.

Comunque aiuterebbe, per dirimere qualunque dubbio, avere maggiori informazioni sull'edificio.

Una cosa è certa la copertura di un tetto è un "unicum" per la conservazione di tutto l'edificio : l'edifico può crollare anche per le infiltrazioni su una sola zona del tetto. E poi cosa resterebbe un rudere bellico : mezzo diroccato e mezzo semiintegro.
 

Marcus___

Nuovo Iscritto
Grazie Valerio, + o - ci siamo all'essere rudere etc....
Anche a mio avviso leggendo art c.c. 1126 sarei + propenso ad una ripartizione per millesimi, e non capisco perchè delimitarla solo alla colonna, che poi non è solo la colonna a essere interessata a lrifacimento dei terrazzi del 4 piano che sono quelli messi peggio.
Anche perchè il tetto è quello, che poi si dirami prima in 3 e poi successivamente nei piani sottostanti in 6 o7 unità il concetto non dovrebbe cambiare, insomma ripara la testa anche degli altri e non solo la testa dei condomini in facciata...
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Grazie Valerio, + o - ci siamo all'essere rudere etc....
Anche a mio avviso leggendo art c.c. 1126 sarei + propenso ad una ripartizione per millesimi, e non capisco perchè delimitarla solo alla colonna, che poi non è solo la colonna a essere interessata a lrifacimento dei terrazzi del 4 piano che sono quelli messi peggio.
Anche perchè il tetto è quello, che poi si dirami prima in 3 e poi successivamente nei piani sottostanti in 6 o7 unità il concetto non dovrebbe cambiare, insomma ripara la testa anche degli altri e non solo la testa dei condomini in facciata...
Ribadisco che concordo con te e non capisco il tuo amministratore dove abbia trovato la sua norma. Per me il tetto è la copertura dell'edificio. Nel vostro caso si deve riparare una parte sola, fortunatamente. Un domani dovrete riparare altre parti, ma sempre tutti i condomini.
:stretta_di_mano:
 

Marcus___

Nuovo Iscritto
Perfetto, chiederò sicuramente spiegazioni, lui penso che ragioni a colonna, ma è assurdo, e sempre per assurdo, se dovessero fare lavori all'interno visto che io non affaccio non vengo coinvolto?
e le parti comuni dove vanno a finire...
E per di + gli stessi condomini con sfilza di avvocati a seguito per 4 anni a furia di litigi non hanno fatto deliberare niente, ora se ne escono che bisogna fare in fretta, va bene facciamoli, ma si suddividono per millesimi, cmq chiederò spiegazioni e darò aggiornamenti...grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto