1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Massimo_73

    Massimo_73 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve; vorrei un'opinione "professionale" in merito alla mia situazione. Abito in un condominio di 4 appartamenti (di cui uno in vendita e attualmente sfitto) e 7 proprietari e non abbiamo mai avuto un amministratore. Recentemente, causa infiltrazioni acqua dal tetto, abbiamo deciso di rifare il manto di copertura con isolamento mediante guaina. Ho organizzato diverse riunioni di condominio con tutti i proprietari ed ognuno ha avuto la possibilità di presentare un suo preventivo; alla fine ne abbiamo scelto uno (il mio) e abbiamo deciso di procedere con i lavori. Nella foga di bloccare il preventivo, l'ho firmato soltanto io, commissionando il lavoro alla ditta. Faccio notare che trattasi comunque di un preventivo di spesa e non di un contratto vero e proprio di affidamento dei lavori; comunque c'è solo la mia firma. La mia domanda: se faccio frmare il preventivo a tutti i condomini (come sto facendo) sarò soltanto io a rispondere del pagamento davanti alla ditta? o così facendo chiamo in causa tutti i condomini? Prima di iniziare i lavori, dovremo contattare un geometra per fare la SCIA, che sarà fatta a nome di tutti i proprietari; questo basta per far diventare committenti tutti allo stesso modo?
    Preciso che non abbiamo verbali di assemblea, ma solo accordi verbali in merito alla decisione di assegnare i lavori.
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Fatti asistere da un tecnico sia per la redazione della scia e sia per l'affidamento e liquidazione dei lavori. Lui sapra come redigere la documentazione in modo tale che ogni uno di voi ha la propria responsabilità sia amministrativa che finanziaria.
     
    A Gasperino piace questo elemento.
  3. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Una curiosità: in che modo avete ripartito le spese? Grazie.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina