1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. geograssini

    geograssini Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera a tutti!
    Mi è stato posto un queito un pò complicato dato il numero enorme di normative in materia energetica.... sono un pò perplesso e chiedo pertanto un Vostro parere:
    Quesito:
    Siamo in un condominio con una copertura piana non praticabile il cui manto è costituito da una guaina impemiabilizzante (Toscana Firenze).
    Il condominio vuol conoscere se, sostituendo integralmente la guaina (100%) l'intervento si classifica in manutenziono ordinaria o straordinaria....
    Per quanto ho potuto verificare, non alterando l'aspetto esteriore si potrebbe considerare ordinaria.... ma ho delle perplessità in merito.
    Tutto nasce perchè, nel caso in cui si tratti di straordinaria, il condominio è obbligato ad installare un coibente....
    Grazie
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Secondo me la sostituzione integrale non può essere ordinaria ma rientra nella straordinaria.
    Fai presente ai condomini anche la normativa sulle linee vita che è obbligatoria anche in caso di manutenzione ordinaria ;)
     
  3. akaihp

    akaihp Membro Attivo

    Altro Professionista
    Coibentare il tetto piano non ha un costo eccessivo e rientra negli incentivi 55% quindi nel caso di rifacimento dell'impermeabilizzazione io lo farei sicuramente.
    Per quanto riguarda l'obbligatorietà invece penso che rientri nella manutenzione ordinaria per quanto riguarda il DPR380/01, a meno di restrizioni di norme regionali e/o comunali da verificare.

    Le linee vita inoltre non sono obbligatorie. Lo sono per alcuni tecnici per via "deduttiva" ma possono essere sostituite da altr isistemi idonei alla protezione di caduta dall'alto, anche amovibili o temporanei.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina